Galileo Galilei: con il Gruppo Astrofili Palidoro l'evento celebrativo della sua nascita

Lunedì, 18 Febbraio 2019 16:56

Autore:

Numerose le presenze per ascoltare Mara Moriconi sulla vita del padre della scienza moderna

Sabato 16 febbraio, a Maccarese, presso la Casa Della Partecipazione, si è tenuta la Terza Edizione dell'evento celebrativo dedicato a Galileo Galilei, organizzato dal Gruppo Astrofili Palidoro.

L'evento si è svolto nella sala gremita di appassionati e curiosi che hanno sfidato il freddo per partecipare a questa meravigliosa iniziativa, dove l'aspirante Astrofisica Mara Moriconi ha tenuto una conferenza nella quale ha portato i partecipanti per mano lungo un viaggio nella complessa vita di Galileo, dalla sua nascita, passando per le sue osservazioni, fino al processo e alla sua morte. La relatrice, vestita in abiti dell'epoca, ha concluso con la celebre frase "eppur si muove...!".
 
La serata è stata arricchita dall'osservazione della Luna con una fedele riproduzione del telescopio antico, proprio come faceva Galileo Galilei, e a seguire si è potuto ammirare il suo splendore con i telescopi moderni del Gruppo Astrofili Palidoro.
 
Prezioso è stato l'intervento del Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Vona, che con le sue parole ha sottolineato l'importanza di iniziative del genere nel territorio di Fiumicino.
 
Il Gruppo Astrofili Palidoro vi da appuntamento per il 17 marzo 2019 con una cena Astronomica presso il ristorante I Cavalieri Club House a Palidoro, con prenotazione obbligatoria. Tutte le info sono reperibili sulla pagina Facebook Gruppo Astrofili Palidoro e sul sito web www.astrofilipalidoro.it
 
PER VEDERE TUTTI GLI ARTICOLI PUBBLICATI SU "NEWS" ... clicca qui
 
 
 

 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News