Eventi marzo 2014

Domenica, 09 Marzo 2014 20:18

Autore:

Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell’Arrone

Nel mese di Gaia l'Associazione naturalistica di promozione sociale, "Programma Natura" propone visite guidate da non perdere.
 
Domenica 16 marzo: Oasi wwf di Macchiagrande
Due partenze  alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione.
IL VIVAIO MEDITERRANEO
Un’occasione divertente da non perdere per chi volesse saperne di più su come nasce una pianta. Solo guidati da un esperto Naturalista è possibile comprendere come si sviluppa la vegetazione che ci circonda e scoprire tantissime curiosità. I visitatori dopo l’osservazione di foglie, frutti, cortecce e dopo aver appreso le modalità di propagazione dei semi e i tempi di germinazione, saranno coinvolti in una vera e propria attività pratico-manuale: con l’ausilio di palette e vasetti, grandi e piccoli, metteranno a dimora i semi raccolti durante la passeggiata; i vasetti verranno poi sistemati all’interno della serra-laboratorio presente nell’oasi. Per i più curiosi e appassionati basterà attendere qualche settimana…prima di ritornare in Oasi per ammirare il risultato del loro entusiasmante lavoro!
 
Domenica 23 marzo: Oasi wwf di Macchiagrande
Due partenze alle ore 10:30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
LE PIANTE DELL’OASI IN CUCINA: cuciniamo il croccante di pinoli!
Con l’aiuto di un Naturalista, i visitatori dell’oasi avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea, non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli,  soprattutto in cucina. L’ambiente mediterraneo è la culla della civiltà occidentale e da sempre ha accompagnato l’uomo; una delle attività più antiche esercitate dagli esseri umani a scopo di sopravvivenza è senz’altro la raccolta di erbe, radici e frutti selvatici, da cui in seguito è derivata la coltivazione degli stessi. Gli esperti ci guideranno infine alla scoperta dei miti, credenze e leggende che le tradizioni popolari hanno costruito intorno alle piante. Durante la visita con i pinoli raccolti in Oasi faremo il croccante per tutti!
 
Sabato 29 marzo: Oasi wwf di Macchiagrande (Prima visita notturna, evento su prenotazione)
Unica  partenza  alle ore 20:30, con necessità di prenotazione.
EARTH HOUR: L’ORA DELLA TERRA con buffet, dolci.. e sorpresa! Appuntamento alle ore 20:00 presso l’oasi WWF di Macchiagrande (Fregene) per un buffet di benvenuto; a seguire visita guidata naturalistica notturna e sensoriale che attraverserà la lecceta e la suggestiva zona umida. Tema predominante della visita guidata sarà “PROGETTO BAT BOX “, la primavera è alle porte, un momento propizio per l’allestimento e collocazione di rifugi per i nostri utili e sempre più rari amici pipistrelli. Inoltre verrà allestito un laboratorio per l’osservazione diretta di insetti notturni, importanti bioindicatori dell’ambiente.Buffet di dolci, fine attività intorno alle ore 10:30.N.B. Costi serata Earth Hour:Adulti: 10,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni 5,00 euro; soci WWF Euro 5,00 (con tessera valida). Bambini meno di sei anni gratuito. Per prenotazioni chiamare al: 339.1588245 o 329.0562763; oppure via email:
info@programmanatura.it oppure macchiagrande@wwf.it . Le prenotazioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti.
 
Domenica 30 marzo: Oasi wwf di Macchiagrande
Due partenze  alle ore 10:30 e alle ore 14:30, senza necessità di prenotazione. (ADATTO SOPRATTUTTO AI BAMBINI)
SCIENZIATO PAZZO …
Grandi e piccini saranno accompagnati in un aula verde dell’Oasi: li, un Naturalista simpatico e un po’ pazzerello vi condurrà in un viaggio straordinario tra esperimenti scientifici, provette, vetrini, microscopi e stereoscopi !
I visitatori ne vedranno delle belle…..!
 
Domenica 30 marzo Oasi wwf Vasche di Maccarese
Unica  partenze alle ore 15:30, senza necessità di prenotazione.
GLI UCCELLI RITORNANO …
Una passeggiata al tramonto lungo i sentieri della splendida oasi Vasche di Maccarese. In compagnia di un’esperta guida naturalistica i visitatori potranno ammirare le bellezze dell’oasi con una luce tutta particolare. Insieme osserveremo gli Uccelli che fanno rientro alle Vasche dopo una giornata passata nei campi limitrofi. Munirsi di binocolo e di macchina fotografica!
 
Costi degli eventi
Adulti: 8,00 euro; adulti over 65 anni: 6,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni: 6,00 euro; soci WWF :3,00 euro (con tessera valida); bambini meno di sei anni: 3,00 euro.
E’ possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi.
 
Per info e prenotazioni:
E-mail:  macchiagrande@wwf.it  -  info@programmanatura.it
Mobile: 329-0562763  339-1588245 Responsabile Oasi - Dr. Nat. Riccardo Di Giuseppe

- Oasi wwf di Macchiagrande è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- Oasi wwf Vasche di Maccarese è aperta tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- Oasi wwf Bosco foce dell'Arrone è aperta su prenotazione
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in News