Erasmus: da Maccarese ai Caraibi, il racconto degli “ecoambasciatori” del Leonardo da Vinci

Sabato, 11 Febbraio 2023 15:07

Autore: Fiumicino-Online

"E' giusto condividere con la comunità scolastica, le emozioni di un viaggio in una terra affascinante e diversa"

E’ rientrata la delegazione del “Leonardo da Vinci” , condotta dal progetto Erasmus Ecoambassadeurs fino alla Guadalupe, un frammento di Francia collocato nelle Antille.
 
Per Emanuele Giani (3D Linguistico), Alessia Ercolani (3C Linguistico) e la Prof.ssa Norma Francalanci è giunto il momento di condividere con la comunità scolastica emozioni, immagini ed esperienze di un viaggio in una terra affascinante e diversa: spiagge di sabbia bianchissima, palme e fiori esotici, i vulcani e le testimonianze del passato più lontano.

Il focus di questo progetto è la salvaguardia della biodiversità, sono state quindi proposte dalla scuola ospitante escursioni ed attività di snorkeling rivolte all’osservazione della barriera corallina. L’accoglienza in famiglia ha consentito di vivere in modo più profondo il rapporto con la cultura locale, così come le visite agli istituti scolastici, lo scambio di informazioni con i coetanei e perfino la partecipazione al “Carnevale” sulla spiaggia o l’esperienza di una imperdibile partita di calcio tra le mangrovie.
 
Il progetto "Ecoambassadeurs" coinvolge istituti scolastici della Francia, della Bulgaria, della Macedonia, della Turchia e del Portogallo. I due studenti hanno presentato ai compagni di classe che non hanno partecipato al viaggio la loro esperienza, disseminando quanto hanno appreso così da preparare l’accoglienza delle delegazioni dei partner stranieri al loro arrivo in Italia e progettare le prossime mobilità.

Il progetto prosegue, infatti, con un incontro, ad aprile, presso l'Istituto. Il “Leonardo da Vinci “ ospiterà la delegazione a Maccarese e verranno proposte agli studenti e ai docenti in visita una serie di attività rivolte alla scoperta delle peculiarità del nostro ambiente naturale e dei luoghi della nostra storia.
 
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News
Etichettato sotto