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Educazione ambientale

Programma di attività per le scuole


Dal 2000 il CEA Centro Educazione Ambientale offre l’opportunità alle classi di conoscere il territorio dal punto di vista ambientale e storico archeologico.

“Siamo convinti che l’attività nella quale ci siamo ben specializzati in questi sedici anni rappresenti una preziosa occasione per rafforzare e sviluppare competenze in termini di capacità, atteggiamenti e conoscenze. Crediamo fortemente alla centralità dell’Educazione Ambientale, per questo il nostro impegno si rinnova ogni anno, grazie al nostro team di qualificati collaboratori”.   

Proposte CEA di attività:
– Progetti da svolgersi presso la scuola
– Visite guidate Naturalistiche
– Visite guidate Archeologiche
– Laboratori in classe
– Navigazioni sul Tevere
 
Tali attività hanno lo scopo di far conoscere la Riserva “Litorale Romano” esplorando il territorio che è luogo di insegnamento e apprendimento, far comprendere cosa sia la Biodiversità e a riflettere sui problemi ambientali.
 
PPROGETTI
OASI SCOLASTICA… E LA CLASSE SI FA GIARDINO Applicando il metodo  del “FARE PER CAPIRE”, si valorizzano spazi scolastici esterni, ragionando su modificazioni ambientali di piccola e larga scala, sul come poter mitigare l’impatto che il nostro vivere ha sull’ambiente, scopriremo i sorprendenti frammenti di natura che si celano ancora anche nelle zone urbanizzate. Nello spazio esterno si inseriranno e cureranno specie della macchia mediterranea, si realizzeranno nidi e mangiatoie per attirare gli uccelli e se possibile un piccolo stagno. E’ richiesta l’adesione di almeno 4 classi per ciascuna Oasi.
GIARDINO DELLE FARFALLE Realizzazione del “PUNTO DI RISTORO PER LE FARFALLE”, per arricchire lo spazio scolastico di un’ area progettata, realizzata e monitorata dagli alunni. Sceglieremo le piante più adatte ad attirare le farfalle, la posizione migliore dove alloggiarle, realizzeremo “dolci” mangiatoie colorate per farfalle, alleveremo bruchi e, attraverso schede di monitoraggio e con l’ausilio di  appositi retini, osserveremo e studieremo le farfalle che arrivano ad assaggiare i frutti del nostro giardino.   E’ richiesta l’adesione di almeno 2 classi per ciascun Giardino.
BIOLOGIA MARINA Il progetto ha lo scopo di diffondere la conoscenza della biologia marina, delle dinamiche ecologiche costiere che regolano l’ecosistema del nostro mare, delle principali regole di salvaguardia ambientale di rispetto del mare. Tra le attività pratiche, volte a stimolare la curiosità e l’attenzione degli alunni, verrà sviluppata e promossa l’attività di riciclaggio e di catalogazione dei materiali di origine marina.
INSETTI, UN MODO STRAORDINARIO Indagheremo con i ragazzi il popolatissimo mondo degli insetti di cui spesso paure e pregiudizi impediscono la conoscenza. Mostreremo le meraviglie e le curiosità di questi esseri che sanno rendersi a volte invisibili e a volte molto appariscenti e che condizionano in maniera sostanziale la nostra vita sulla terra. Le comunità di insetti come le api e le formiche, costituisco esempi di COOPERAZIONE e di INTEGRAZIONE e ci potranno aiutare a creare dei paralleli con le società umane.
IL LUNGO PERCORSO EVOLUTIVO DELLE PIANTE Viaggeremo attraverso il complesso processo che si è compiuto e che ha conosciuto un grande successo evolutivo. I discendenti dei primitivi esseri fotosintetici si sono moltiplicati, diffusi nel globo e diversificati, in una numerosa progenie. Tra questi, alcuni hanno vinto la “battaglia” della Selezione Naturale e sono ancora oggi sotto i nostri occhi. Esperimenti sull’osmosi e sulla capillarità. (Indicato per scuole secondarie di primo e secondo grado)
 
VISITE NELLA NATURA Gli alunni verranno “accompagnati” alla scoperta dei pregiati ecosistemi dell’area protetta. Si mirerà a sviluppare le capacità di percezione diretta, quindi di osservazione, di coinvolgimento, portando a riflettere sull’iterazione tra uomo e ambiente.
IL MARE Passeggiando lungo la battigia esploreremo i resti spiaggiati dalle mareggiate e scopriremo gli esseri viventi, vegetali e animali che popolano il nostro mare…con notevoli sorprese. Visita lungo la spiaggia.                     
DUNE DEL LITORALE ROMANO L’ecosistema delle dune costiere; dalla vegetazione pioniera alle dune mobili e a quelle fisse: come si forma la duna e come le attività balneari rischiano di distruggerle. Visita alle dune di Castelporziano o di Palidoro.
IL BOSCO VIVENTE Le caratteristiche ecologiche, la complessità e la biodiversità degli ambienti forestali mediterranei, affascinanti in ogni stagione; la problematica degli incendi. INDAGHEREMO come dei DETECTIVE sulle tracce lasciate dagli animali che vivono nel bosco e che si nascondono ai nostri occhi. Visita alla Pineta di Castel Fusano                             
LE ZONE UMIDE DELLA RISERVA Tra terra e mare… aspetti naturalistici ed ambientali nelle aree di transizione. Visita al CHM LIPU di Ostia o all’Oasi WWF di Macchiagrande di Fregene.                                                                   
IL FIUME Lettura storico-ambientale dell’ecosistema fluviale con le diverse nicchie ecologiche. Piacevole itinerario a piedi lungo il Tevere da Ostia Antica o da Dragona.  
IL MONDO DEGLI INSETTI Visita alla piccola ma ricchissima mostra allestita nei pressi del CEA e a seguire la visita guidata per osservare gli insetti e le loro tracce nella Pineta di Castel Fusano
VISITE ARCHEOLOGICHE
I percorsi archeologici e storici per conoscere i principali tesori del patrimonio storico della Riserva in modo adeguato all’età e al percorso di studio della classe.
Gli SCAVI DI OSTIA la scoperta di una città antica, vista attraverso le case, le botteghe e le attività quotidiane dei suoi abitanti.
La VILLA DI PLINIO, nella pineta di Castel Fusano, – una delle ville di età imperiale lungo la via Severiana, l’antica via costiera, dove i ricchi patrizi praticavano l’Otium.
I PORTI DI CLAUDIO E TRAIANO (Fiumicino) – il più grande porto del mondo antico, le rotte di navigazione, il commercio e i rifornimenti alimentari per l’antica Roma.
La NECROPOLI DELL’ISOLA SACRA (Fiumicino) – gli usi funerari antichi e nomi, mestieri e vicende di uomini e donne qualsiasi di quel tempo lontano.
Il BORGO DI OSTIA ANTICA E IL CASTELLO DI GIULIO II – le vicende del territorio nel medievale e nel rinascimento, tra splendide opere di architettura.
Le IDROVORE DELLA BONIFICA, dall’ottocento, hanno trasformato profondamente il Litorale rendendolo abitabile. Visite alle Idrovore di Ostia Antica o di Focene.
L’ANTICA LAVINIUM (Pomezia) – il mito di Enea e della fondazione di Roma. nei pressi del borgo medioevale di Lavinium si visita il piccolo Museo interattivo.
Nel centro di Roma proponiamo i seguenti itinerari, ciascuno della durata di 3 ore circa: FORO ROMANO, FORI IMPERIALI, COLOSSEO, FORO BOARIO, MUSEO DELLA CENTRALE MONTEMARTINI, MUSEO DELLA VIA OSTIENSE, MUSEO DELL’ALTO MEDIOEVO, PALAZZO MASSIMO.
LABORATORI  basati su esperienze pratiche
Ciclo di almeno due incontri di 1h e 30 m ciascuno da tenersi presso la sede scolastica per arricchire le conoscenze ambientali mediante attività pratiche.
ACQUA, la vita in una goccia d’acqua. Con lo stereomicroscopio osserveremo le caratteristiche biologiche dell’acqua prelevata nei canali della Riserva, scoprendo un microcosmo di esseri viventi.
MADRE TERRA, il suolo che vive. Si propone l’osservazione dell’elemento terra, alla scoperta degli abitanti del suolo,  delle leggi che regolano i movimenti dell’acqua nel terreno, delle caratteristiche del suolo non visibili a prima vista che incidono sul mondo che ci circonda. La biodiversità del suolo è di cruciale importanza per la vita sulla terra.
RIFIUTI, fai la cosa giusta. Coinvolgimento diretto attraverso iniziative pratiche “con le mani nel sacco”, al centro la raccolta differenziata seguendo il principio delle tre R: Riutilizzo, Riciclo, Riduzione, individuate a livello europeo come linee guida per la gestione dei rifiuti.
NAVIGAZIONI SUL TEVERE
La navigazione in battello sulle acque del Tevere è un’esperienza unica per chi ami la natura. Navigare sul Tevere significa  immergersi in una natura insospettabile.
In battello sono due gli Itinerari possibili:
1. Da Ponte Marconi ad Ostia Antica, o viceversa – 3 or
2. Intorno all’Isola Sacra con partenza e ritorno a Ostia Antica o da Fiumicino -2 ore.
CONTRIBUTI E PAGAMENTI
Incontro / laboratorio (1 ora e 30 m) euro 2,50  
Visita guidata (3 ore circa) euro 4,00  
Visita con navigazione euro 10,00 / 20,00
Quota ad AD ALUNNO, minimo 20 alunni paganti.
In battello minimo 50 alunni, per un numero inferiore a 50 si invita a segnalare comunque il proprio interesse per possibili accorpamenti con altre classi.
Ai contributi indicati devono essere aggiunti gli eventuali biglietti d’ingresso per le Oasi LIPU e WWF. A richiesta si organizza il trasporto in autobus.
VERSAMENTI
Vanno fatti almeno sette giorni prima dell’attività, all’Ass. Cyberia idee in rete, Viale Vega, 68 00122 Roma,  tramite: bollettino postale, C/c 54859079  o  bonifico con  IBAN  IT 42 T 07601 03200 000054859079
Apertura ufficio: lun – mer – ven – sabato 06.50917817 ore 9.30 – 12.30
Cellulari 347 8238652  327 4564966    
FAX 178 270 6013 cealitorale@gmail.com    
CEA via del Martin Pescatore, 66 Castel Fusano 00124 Roma
Per maggiori approfondimenti sulle proposte consultare i siti:
www.cyberiaideeinrete.org  e www.riservalitoraleromano.it
 
 
 

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