Corso “Professione Musicista”

Giovedì, 11 Febbraio 2016 18:33

Autore:

Strumenti di self-management per la tua carriera musicale

Il progetto di una carriera in campo musicale richiede una serie di competenze musicali e non musicali, ed è indispensabile lavorare su tutti questi aspetti.
Dovrai per esempio proporti sul mercato del concertismo, creare e promuovere il tuo ensemble, istituire una scuola di musica, organizzare la tua tournée di concerti, lanciare il tuo nuovo cd, pubblicare le tue opere, organizzare un festival, realizzare progetti culturali per la comunità.
I musicisti di solito non si vedono come imprenditori, ma al contrario sono la quintessenza di un imprenditore multi-prodotto. Una vita di lavoro soddisfacente per un musicista di successo spesso include la creazione di numerose “imprese start-up”.
Vedresti un imprenditore di qualsiasi settore proporsi al mercato senza una formazione ad hoc? Perché un musicista dovrebbe riuscirci?
 

Il corso “Professione Musicista”, in 4 weekend tra febbraio e maggio 2016, vuole colmare questa lacuna fornendoti le conoscenze e gli strumenti che ti permetteranno di affrontare il futuro e di mettere te stesso al posto di guida.
 
Struttura del Corso. Il corso si svolge in 4 seminari tematici, ciascuno di 8 ore (4 il venerdì pomeriggio, ore 14.30-18.30, e 4 il sabato mattina, ore 9-13), per un totale di 32 ore d’aula:
 
19-20 febbraio 2016. Personal branding: costruzione e promozione del proprio progetto professionale. Ossia: come proporsi al mercato in modo unico e distintivo attraverso lo sviluppo del proprio brand e un utilizzo coerente degli strumenti di comunicazione – curriculum, foto, incisioni discografiche, strumenti promozionali online, promotional kit. Come crearsi opportunità concertistiche: tecniche di self-management. Include un’introduzione al marketing culturale.
 
11-12 marzo 2016. Il project management culturale. Per dare forma alle tue idee. Come organizzare i propri progetti utilizzando le tecniche del project management, dall’individuazione delle opportunità all’ipotesi progettuale, dalla definizione del progetto artistico e del modello gestionale alla pianificazione strategica dei progetti.
 
22-23 aprile 2016. La promozione e la gestione operativa del progetto culturale: dal marketing plan al piano d’azione. Per affrontare in modo professionale la definizione delle strategie di marketing mix e la comunicazione integrata di un progetto. Come gestire gli aspetti operativi: la declinazione degli obiettivi in azioni concrete;  la gestione delle azioni nel tempo: il cronoprogramma; il monitoraggio delle fasi realizzative.
 
13-14 maggio 2016. La gestione finanziaria e le tecniche di fundraising di un progetto culturale: budgeting, crowdfunding e sponsorizzazioni. Perché anche la migliore idea, senza una sana gestione economica o senza risorse, rimane sulla carta.
 
Al termine del corso avrai le conoscenze e gli strumenti per essere in grado di trovare o creare opportunità concertistiche, produrre materiali promozionali di qualità professionale, attirare l’attenzione dei media per costruire la tua reputazione e il pubblico, raccogliere fondi per i tuoi progetti musicali, pianificare progetti e perseguire obiettivi di carriera a lungo termine.
 
Requisiti. Strumentisti, cantanti, compositori, studenti dei corsi accademici di I e II livello (Triennio e Biennio) e diplomati/laureati dei Conservatori italiani.
 
Quota di partecipazione. Euro 240 per il corso completo. Euro 90 per il singolo seminario. Va aggiunta la quota associativa di euro 10.
 
Termine iscrizioni: 15 febbraio 2016 per il corso completo; il lunedì che precede il singolo seminario per chi è interessato a quella specifica tematica. Nel caso gli iscritti siano in numero superiore ai posti disponibili, varrà l’ordine cronologico di invio della scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.organizzare-eventi.it . Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 iscritti.
 
Per informazioni sui contenuti del corso: info@studiocailotto.it
Segreteria: Maria Pia Nobile • mariapia_nobile@virgilio.it • tel. 368 3146157
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in News
Etichettato sotto