Corso di guida naturalistica

Venerdì, 23 Novembre 2012 19:53

Autore:

Si è concluso il primo corso di guida naturalistica per le oasi WWF del Litorale Romano

Fortemente voluto da WWF Oasi e patrocinato dal Comune di Fiumicino e dalla Fondazione Anna Maria Catalano, si è concluso, domenica 18 novembre, presso l’Oasi WWF di Macchiagrande il primo corso di guida naturalistica per le oasi WWF del Litorale Romano.
Il corso, ideato e organizzato con grande successo dall’Associazione naturalistica “Programma Natura”, ha avuto inizio il 29 settembre ed è stato strutturato in 5 week-end durante i quali i Responsabili delle aree WWF presenti nella Riserva, supportati dall’ausilio di docenze qualificate, hanno proposto un ricco programma di lezioni frontali alternate ad attività di tipo praticoapplicativo svolte sul campo.
Obiettivo del corso è stato quello di fornire ai 35 partecipanti competenze nella gestione delle aree protette, nell’ambito della conservazione, della tutela e della ricerca scientifica sul campo, così come della sorveglianza e della manutenzione delle stesse.
I ragazzi, tutti laureati e laureandi in Scienze Naturali, biologiche, geologiche, ambientali e forestali, si sono mostrati interessati ed entusiasti dell’impostazione dell’intero corso, della vasta gamma di argomenti affrontati e soprattutto della ricchezza del territorio della Riserva, all’interno della quale, nei diversi weekend, hanno potuto scoprire qualcosa in più oltre che osservare con i propri occhi la maggior parte delle cose apprese durante le lezioni frontali.
Lo scopo finale era infatti quello di appassionare i ragazzi e allo stesso tempo di formare personale qualificato da impiegare per le numerose attività di educazione ambientale e per i laboratori scientifici – ideate per gruppi e per scuole di ogni ordine e grado - che si svolgono quotidianamente all’interno delle Oasi WWF di Macchiagrande, Bosco Foce dell’Arrone e Vasche di Maccarese.
Tra gli interventi, anche quello di Sergio Estivi - Presidente della Fondazione “Anna Maria Catalano” – che ha voluto salutare i partecipanti e ringraziare l’associazione “Programma Natura” con la quale la Fondazione collabora da circa due anni nella realizzazione di progetti di educazione ambientale per le scuole del comune di Fiumicino.
Estivi ha inoltre illustrato le finalità della Fondazione che da anni si occupa di ambiente e tutela del patrimonio naturalistico nel territorio, ed ha invitato i ragazzi a rimanere in contatto sia con la realtà delle Oasi WWF che con la Fondazione stessa, complimentandosi per l’affiatamento del gruppo che si è venuto a creare.
“Per il buon esito del corso senza dubbio l’apporto della Fondazione è stato importante – hanno inoltre voluto ribadire i Responsabili delle Oasi WWF nonchè ideatori del corso - specialmente per aver favorito i contatti con l’università della Tuscia e in particolar modo con i Professori Gianluca Piovesan e Alfredo Di Filippo, che attraverso le loro approfondite conoscenze e competenze hanno contribuito a rendere i contenuti del corso di alto spessore formativo.
Infine a chiusura del corso e in occasione della consegna degli attestati importanti anche le parole dette ai ragazzi da Vanessa Ranieri e da Francesco Marcone - rispettivamente Presidente WWF Lazio e Direttore delle Oasi WWF del Litorale – i quali hanno ringraziato l’amministrazione comunale per aver patrocinato il corso e per aver gentilmente concesso l’utilizzo della sala Convegni presso Via del Buttero a Maccarese.
Inoltre hanno ringraziato i Responsabili delle Oasi Riccardo Di Giuseppe e Geart Tullj per la buona riuscita e successo del corso, e soprattutto i ragazzi per aver voluto prendere parte a un’iniziativa così importante, esortandoli a continuare a credere nell’importanza della tutela e della conservazione del territorio e a prendere parte alle varie attività previste nelle Oasi WWF.
Queste le parole di Riccardo di Giuseppe, al termine della consegna degli attestati: “Il corso è stato un grande successo, sicuramente il prossimo anno ripeteremo questa esperienza; nel corso di questi weekend ho visto i Ragazzi entusiasti e molto interessati, siamo molto felici di aver lasciato un segno positivo. Abbiamo bisogno di persone che abbiano voglia di prendersi cura insieme a noi di questo territorio cosi importante dal punto di vista non solo naturalistico ma anche storicoculturale nel quale viviamo, e il gruppo che abbiamo formato con questo corso è sicuramente un ottimo punto di partenza".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in News