CEA: Tevere e Porti Imperiali

Mercoledì, 17 Ottobre 2012 16:31

Autore:

Il Cea propone due interessanti appuntamenti per il prossimo fine settimana

Sabato 20 ottobre, alle ore 15.30, escursione naturalistica sull'argine del Tevere, partendo dalla stazione di Ostia Antica (trenino Roma - Ostia). Questa visita è gratuita grazie al contributo del Comune di Roma.
Domenica 21 Ottobre, alle ore 10.00, visita ai Porti Imperiali, e, dopo pranzo, faremo la navigazione intorno all'Isola Sacra. Il costo della visita è di 15 euro per gli adulti, e di 10 euro per gli under 18.
 
Sabato 20 Ottobre Argine del Tevere da Ostia Antica (itinerario al tramonto). Appuntamento: ore 15.30 Stazione di Ostia Antica
Dalla Stazione metro di Ostia Antica per favorire l’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico in brevissimo tempo si raggiunge il Borgo Medioevale. Il complesso cinquecentesco di Ostia, con il magnifico castello di Giulio II ed il borgo fortificato, sorge su un’ antica ansa del Tevere. La rocca rappresenta uno dei primi esempi di architettura militare di transizione, poiché, accanto ad elementi difensivi di derivazione medievale, presenta aspetti innovativi dovuti all'introduzione delle armi da fuoco: è un perfetto esempio di urbanistica rinascimentale. Attraversiamo la campagna percorrendo una strada bianca per raggiungere l'argine nei pressi dell'attracco adiacente agli Scavi e lungo un sentiero rialzato arriviamo fino a Capo due Rami, il punto in cui il Tevere si divide in due braccia: Fiumara Grande ed il Canale di Fiumicino e forma così la cosiddetta “Isola Sacra”. Questo ambiente è molto suggestivo, nonostante la vegetazione sia molto impoverita rispetto a quella potenziale. In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano. Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d’acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani.
 
Domenica 21 Ottobre Porti Imperiali e Navigazione Isola Sacra
Descrizione: Dopo una breve navigazione segue la visita archeologica ai Porti Imperiali poi riprende la navigazione lungo il canale di Fiumicino dove si osserveranno il borgo di Portus, i resti del Ponte di Matidia, la Torre di Sant'Ippolito. Si risale il corso del Tevere per arrivare a Capo due Rami, si discende il corso sul ramo di Fiumara, la foce naturale, ad  osservare le torri costiere Boacciana e Tor San Michele e l'isolotto di Torre Boacciana situato nei pressi delle torre omonima. Se le condizioni di tempo saranno favorevoli si potrà uscire in mare e da qui si potrà godere del panorama sull'intera costa.
In antichità il Tevere era una delle vie di comunicazione più importanti per le attività commerciali. I natanti di piccole dimensioni potevano percorrere lunghi tratti dell’asta fluviale. Oggi, con gli interventi di sbarramento, il Tevere è interdetto alla navigazione continua. La navigazione deve però tenere conto del delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale e fare un uso ecosostenibile del fiume.
L’obiettivo delle diverse iniziative è quello di creare un’occasione di divulgazione storica, culturale e scientifica del bacino idrografico del fiume, dando una visione del Tevere come ecosistema da proteggere e valorizzare per il bene comune.
 
Appuntamento: ore 10.00 Via Portuense, ingresso Porti
Ore 10.30-12.30 visita ai Porti Imperiali, ore 13.00 pranzo al sacco a bordo del battello. Navigazione per il giro dell'Isola Sacra fino alle ore 15.00 circa.
Numero limitato di posti.
E' obbligatoria la prenotazione con pagamento del biglietto di navigazione entro venerdì 19 ottobre.
 
Prenotazione: per tutte le visite è obbligatoria la prenotazione, al tel. 06.50917817 (lun- merc- ven. ore 9.30-12.30) o ai cellulari  347.8238652  (attivo dalle 15.00 alle 18.00 di mercoledì e venerdì) e 327.4564966.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in News