CEA: Storia e natura

Martedì, 03 Dicembre 2013 18:06

Autore:

Sono 2 gli itinerari turistici proposti dal CEA per il prossimo week end

SABATO 7 DICEMBRE Visita alla Basilica di S.Paolo fuori le Mura. Appuntamento alle ore 16.00 (si raccomanda la puntualità) all'uscita Metro B S.Paolo Basilica (lato via Ostiense), andremo alla scoperta della splendida Basilica di S.Paolo; il costo per questa visita è di 9 euro, comprensivi di visita guidata, auricolare e ingresso al Chiostro (under 18 solo 4 euro per auricolare e chiostro).
La Basilica venne fondata agli inizi del IV sec. lungo la via Ostiense dall'Imperatore Costantino, nel luogo della sepoltura dell'Apostolo Paolo già meta di pellegrinaggi  fin dal I sec. d.C. La chiesetta costantiniana divenne troppo piccola per l'afflusso dei pellegrini, e si ritenne necessario distruggerla per far posto ad una più grande basilica cambiandone l'orientamento.
La Basilica di San Paolo, con la sua imponente struttura bizantina, è la più grande basilica patriarcale di Roma dopo San Pietro in Vaticano; la sua pianta è lunga 131,66 m, larga 65 m e alta 30 m e comprende cinque navate (una grande navata centrale di 29,70 m, affiancata da quattro navate laterali) sostenute da una “foresta” di 80 colonne monolitiche in granito.
I Papi non cessarono di restaurarla e di abbellirla con l’aggiunta di affreschi, di mosaici, di pitture e di cappelle lungo i secoli.
Nella notte tra il 15 e il 16 Luglio 1823 uno spaventoso incendio distrusse interamente la Basilica, lasciando in piedi poche strutture. Il transetto miracolosamente resse al crollo di parte delle navate, preservando il ciborio di Arnolfo di Cambio ed alcuni mosaici; si dovettero però ricostruire gran parte delle strutture murarie.
Si aprì così il più imponente cantiere della Chiesa di Roma del XIX secolo: la Basilica venne ricostruita in modo identico, anche riutilizzando i pezzi risparmiati dal fuoco al fine di preservarne la sua antichissima tradizione cristiana. Il 10 dicembre 1854, Papa Pio IX (1846-1876) consacrò la “nuova” Basilica, alla presenza di un gran numero di Cardinali e di Vescovi, giunti a Roma da tutto il mondo per la proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione.
 
DOMENICA 8 DICEMBRE Itinerario Naturalistico lungo la Via Severiana. Appuntamento alle ore 10.00  presso la sede del CEA in via del Martin Pescatore (a fianco del Bar "la Casina del Bosco") vi proponiamo un affascinante itinerario naturalistico lungo il percorso dell'antica via Severiana, nella pineta di Castel Fusano; contributo 5 euro (gratuita under 18).
Partendo dalla sede del CEA percorreremo un tratto della Via Severiana, strada di epoca romana che costituiva il collegamento tra i Porti Imperiali ed il litorale del Lazio meridionale, esaminando la flora e la fauna presenti nel Parco di Castel Fusano.  Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all’altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, portando alla creazione dell’attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali. La vegetazione è caratterizzata dagli arbusti tipici della macchia mediterranea: lentisco, fillirea, mirto, erica, ginepro, smilax, corbezzolo e leccio, che poi diventa albero mentre il pino domestico è di impianto artificiale. Le ghiandaie e i picchi popolano la pineta, i loro richiami facilmente si possono ascoltare e con un po’ di fortuna e attenzione si possono anche vedere.
 
PRENOTAZIONE Per le visite è obbligatoria la prenotazione al CEA Riserva Litorale Romano Via del Martin Pescatore 64 Roma Castel Fusano. Tel. 06 50917817 entro sabato alle ore 12.30  oppure ai cellulari: 347 8238652 o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail: cealitorale@gmail.com sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News