CEA: Natura e Archeologia

Martedì, 24 Gennaio 2012 16:16

Autore:

Sabato 28 e domenica 29 gennaio: pineta di Castel Fusano e l'antica Lavinium
Per il fine settimana il CEA, Centro Educazione Ambientale, propone due visite, una  a carattere naturalistico nella Pineta di Castel Fusano e l'altra a carattere archeologico, l'antica Lavinium, dove il mito della fondazione di Roma ci dice che Enea sia sbarcato.
 
Sabato 28 gennaio: Castel Fusano, riserva naturale statale "Litorale Romano"  
Descrizione: itinerario lungo circa 5 km che dalla stazione di Castel Fusano ci porta alla zona colpita dall'incendio del 2000. Attraverseremo così la pineta e lecceta vetusta fino ad arrivare all'area dove il bosco mediterraneo è ricresciuto prodigiosamente con esemplai di pino domestico che in questi 12 anni, nati dai semi hanno raggiunto altezze di 4 5 metri.
Avremo modo anche di osservare gli arbusti della macchia che offrono ancora numerosi e vivaci frutti come quelli rossi del corbezzolo, della smilax, dell'alaterno e del lentisco. I frutti meno vistosi, di colore blu e nero, sono quelli del mirto, della fillirea. In questo periodo completano la maturazione le ghiande, cibo prediletto dei cinghiali. Per la macchia mediterranea il periodo più ricco di frutti è quindi l'autunno. . Il percorso sarà prevalentemente perpendicolare  alla linea di costa, dove abbiamo la possibilità di conoscere un buon numero di specie di alberi e arbusti che caratterizzano la nostra Pineta di Castel Fusano.
Ricordiamo che Castel Fusano è ampio circa 1100 ettari e costituisce una parte importante della Riserva naturale Statale del Litorale Romano.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro sabato 28 gennaio alle ore 12.30. La visita è gratuita grazie al contributo del Comune di Roma, Assessorato all'Ambiente.
Appuntamento: ore 14.45 Fermata metro Castel Fusano (penultima fermata trenino Roma-Ostia), il rientro è previsto per le ore 17.30 circa.
 
Domenica 29 gennaio: antica Lavinium
Descrizione: il borgo medioevale di Pratica di Mare (Castrum Praticae) occupò nel medioevo  il sito dell’acropoli dell’antica città di Lavinium, fondata, secondo la leggenda dall’eroe troiano Enea. Il pianoro su cui sorgeva  la città fu frequentato sin dalla tarda età del bronzo e dalla prima età del ferro, ma è a partire dal IX sec. a.C. che mostra tracce di un abitato, similmente a quanto avviene in altri centri laziali, a cominciare dai vicini abitati di Decima e Ficana.
Il processo di formazione urbana si concluse nel VII sec. a.C. quando  la città fu dotata di mura, di edifici templari e, in epoca romana, anche di un foro e di terme.
Nelle vicinanze della città si trovavano  importanti santuari, tra cui quello de “le tredici are” (a cui si è aggiunto il recente ritrovamento di un quattordicesimo altare), forse il santuario federale dei Latini  ed una tomba a tumulo, databile al VII sec. a.C.. Quest’ultima nel IV sec a.C. venne ristrutturata con l’aggiunta di una cella quadrangolare chiusa da una porta con un finto battente in tufo. Era forse un “heroon” dedicato proprio ad Enea.
Il fascino di questo centro è legato alle più antiche leggende che riguardano la nascita della stessa Roma e alle testimonianze di culti arcaici legati al mondo egeo, di cui la città di Lavinium fu tramite per il modo latino e romano.
Molti degli importanti ritrovamenti archeologici, susseguitisi negli ultimi decenni di scavi, sono oggi esposti nell’Antiquarium che si trova subito fuori del Borgo, a cominciare dalla straordinaria statua di Minerva, Nel ‘600 divenne proprietà della famiglia Borghese che nell’800 intraprese l’opera di bonifica  e di ripopolamento del territorio del territorio.
Numero limitato di posti con prenotazione obbligatoria entro sabato 28 gennaio ore 12.30. Contributo: 8 euro comprensivo di ingresso al Museo interattivo. Appuntamento: Ingresso Borgo di Pratica di mare - ore 10.00
Per le vostre prenotazioni potete contattare i seguenti numeri telefonici:
Tel. 06.5091.7817 lunedì - mercoledì - venerdì - sabato 9.30 - 12.30 
Cell. 347.8238652/327.4564966 lunedì e venerdì mattina
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in News