Villa Guglielmi: cartelli di divieto accesso ai cani

Autore: Fiumicino-Online

Gusai:"Riteniamo una soluzione valida, la proposta del Consigliere William De Vecchis"

Dopo l'intervento del Consigliere comunale William De Vecchis, dove ha protocollato una interrogazione al Sindaco, per verificare come sia stato possibile installare dei cartelli che vietano l’ingresso ai cani nelle aree verdi, interviene il giudice Nazionale Cinofilo A.N.P.C. e commissario dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, Massimiliano Gusai.

"Siamo costretti ad intervenire in merito alla questione dei cartelli affissi a Villa Guglielmi che vietano l'accesso ai cani - afferma Gusai - perchè abbiamo constatato che i responsabili di tale provvedimento non conoscono le leggi vigenti nè tantomeno le sentenze in materia. Suggeriamo di leggere la sentenza 593 del 2012 che boccia i divieti di numerosi comuni".
 
"Proponiamo - prosegue Gusai - di attuare, per il vivere civile nel rispetto di tutte le sensibilità, essendo incontestabile e legalmente l'unica soluzione valida, la proposta del Consigliere William De Vecchis, ossia di cambiare i cartelli e posizionarne nuovi dove sia specificato che l'ingresso è vietato ai cani non tenuti al guinzaglio e con proprietari privi dei necessari accessori per la raccolta delle deiezioni".
 
"Ciò eviterebbe - spiega Gusai - ricorsi al Tribunale Regionale dove sicuramente il comune verrebbe sanzionato. Con la proposta del Consigliere De Vecchis si tutelerebbero sia gli amanti degli animali, rispettosi delle regole, che tutti coloro che vogliono vivere Villa Guglielmi per motivi sportivi o per le salutari passeggiate fatte con la famiglia".
 
"Ovviamente solo i cartelli, come avviene anche oggi, non bastano - sostiene Massimiliano Gusai che sotttolinea - servono dei controlli da parte delle autorità preposte. Proponiamo quindi, al Consigliere De Vecchis, di organizzare un incontro con l'amministrazione comunale, per affrontare questo tema coinvolgendo tutte le associazioni che vivono quotidianamente Villa Gugliemi".