Una giornata di alimentazione creativa

Autore: Fiumicino-Online

Lunedì 17 ottobre la Cooperativa Mobi.Di alla scuola elementare dell'Istituto Comprensivo G. B. Grassi di Fiumicino

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione si svolge ogni anno il 16 ottobre per sensibilizzare sulle problematiche relative alla povertà e alla fame nel mondo, e sulla necessità di garantire la sicurezza alimentare e la diffusione di diete nutrienti per tutti. Istituita per la prima volta nel 1979, per ricordare la data di fondazione della FAO, ha ogni anno evidenziato un tema specifico su cui focalizzare le attività. Il messaggio di quest'anno, "Il clima sta cambiando, il cibo e l'agricoltura anche", inserisce il tema dell'alimentazione nel contesto più ampio dei cambiamenti climatici e dell'agricoltura.
 
In occasione di questa importante ricorrenza, che si celebra in oltre 150 paesi del mondo, la Cooperativa Mobi.Di organizza, nella giornata di lunedì 17 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.00, un percorso didattico di educazione alimentare per i bambini della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo G. B. Grassi di Fiumicino.
 
Il percorso didattico gratuito Cresci con gusto, realizzato grazie al contributo della Fiumicino Tributi, ha l'obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sicurezza alimentare e al rispetto dell'ambiente. In particolare i bambini apprenderanno, tramite attività ludiche e ricreative, nuove informazioni e tante curiosità sul mondo della frutta e degli ortaggi: dalla forma al colore, dal gusto alla provenienza, fino a scoprire la curiosa relazione tra il nostro organismo e i prodotti della natura. Attraverso il gioco apprenderanno il consumo corretto e consapevole di frutta e verdura, in un clima di cooperazione e divertimento.
 
Al termine del percorso didattico i bambini riceveranno un attestato di partecipazione e un opuscolo informativo utile a tutta la famiglia.