Tartaruga marina salvata dagli uomini della Capitaneria di Porto

Autore: Fiumicino-Online

L'esemplare lungo circa 85 cm, è stato consegnata al personale competente dello Zoomarine di Torvaianica

Questa mattina, dallo stabilimento balneare “La spiaggia” di Ostia, è stato lanciato un sos alla Capitaneri di porto per la presenza di due esemplari di tartaruga marina, della specie “Caretta caretta”, spiaggiati e intrappolati in una rete.
Dopo la segnalazione sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Roma e della  Delegazione di Spiaggia di Ostia che hanno constatato che uno dei due esemplari era purtroppo già privo di vita, il secondo, invece, sebbene in condizioni precarie, era ancora vivo e privo di ferite evidenti.  
Entrambi gli esemplari erano privi di targhette identificative e segni di riconoscimento.
Sul posto è intervenuto anche il medico del Servizio Veterinario della ASL Roma D che dopo aver valutato le condizioni della tartaruga riteneva opportuno farla trasportare presso il centro di cure più vicino.
La tartaruga rinvenuta ancora in vita, lunga circa 85 cm, è stata consegnata al personale competente dello Zoomarine di Torvaianica dove riceverà le prime cure. E dopo aver raggiunte le condizioni ottimali verrà trasferita al Turtle Point della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
Tra i compiti della Capitaneria di Porto anche quello di monitorare e salvaguardare le specie marine protette, come tartarughe e cetacei. Importante è quindi ricordare di informare prontamente l’Autorità Marittima ogni qual volta vi siano avvistamenti o rinvenimenti di tartarughe o di altre specie marine protette. È bene ricordare che presso il Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto, costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è istituita una banca dati, aggiornata continuamente con le informazioni che provengono dagli Uffici periferici del Corpo delle Capitanerie di Porto, dislocati lungo i circa 8000 km di costa della nostra penisola.