Spettacoli: Teatro Manfredi

Autore: Fiumicino-Online

Gli spettacoli in programma fino al 5 marzo 2015

Roberta Scardola interprete di “Questa volta te lo dico che ti amo” di Luca Franco al teatro Manfredi
Una commedia giovane, con una compagnia giovane per un doppio eccezionale appuntamento.
“Questa volta te lo dico che ti amo” è il titolo del divertente spettacolo scritto e diretto da Luca Franco, in scena sabato e domenica al teatro Nino Manfredi.
Protagonista nelle vesti di Monica, è Roberta Scardola, brillante interprete, sin da piccolissima, di numerose fiction di successo ed oggi molto apprezzata anche a teatro.
La storia: Dario organizza una rimpatriata con i compagni di scuola di una volta per festeggiare il Capodanno.
Tra loro c'è anche Monica, la sua migliore amica da quando erano bambini e di cui è segretamente innamorato da allora.
Avrà modo di rivelare il suo amore a colei che lo vedeva solo come un grande amico?
Tra scherzi goliardici che danno vita a gag esilaranti, confidenze tra amiche e nostalgia ricordando i tempi della scuola, lo spettacolo è incentrato sulla comicità e sull’amore, che trascinano il pubblico in uno spassoso viaggio dei sentimenti.
Scritto e diretto da Luca FRANCO con Roberta SCARDOLA, Corrado GATTINARA,
Daniele LOCCI, Daniele TROMBETTI, Marco RUSSO, Monica FALCONI
Sabato alle 21,00, Domenica alle 17,30  - In scena dal 31 gennaio al 1 febbraio
 
"Crescere attraverso le emozioni Sinergia tra scuola e teatro” al via le rappresentazioni gratuite per gli studenti del territorio
La scuola a teatro. Il teatro a scuola. Prende il via oggi l’iniziativa del Teatro Nino Manfredi dedicata agli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio.
Iniziativa che si deve al prezioso contributo del Municipio X, dell’Ufficio Attiità Ricreative e dell’Associazione culturale Le Muse e che intende avvicinare il palcoscenico, il mondo del teatro, ai ragazzi, offrendo loro la possibilità di assistere gratuitamente a 4 spettacoli, ognuno diverso dall’altro.
“Crescere attraverso le emozioni. Sinergia tra scuola e teatro” questo il titolo del progetto che prevede 8 appuntamenti (2 per ogni rappresentazione)

Il primo appuntamento è con un classico: “Medea” di Euripide e Seneca, con Caterina Costantini e Lorenza Guerrieri. Seguiranno “Una comicissima tragedia”, una farsa napoletana interpretata da Gianfranco e Massimiliano Gallo, figli del grande Nunzio Gallo. Ed ancora “Allegro con Trio” con i Musicomici ed “Oscar e la dama in rosa”, interpretato da Valeria Valeri. Un programma vasto dunque che va dalla tragedia alla farsa, dallo spettacolo con musica alla commedia.
 
IL PROGRAMMA

26 e 27 gennaio 2015

MEDEA di Euripide e Seneca con Caterina COSTANTINI, Lorenza GUERRIERI. Il mito di Medea, eroina tragica capace, contemporaneamente, dei due gesti che sono tra loro agli antipodi nel cerchio dell’esistenza, generare e distruggere,ha attraversato i secoli producendo una quantità enorme di materiali polimorfi, affrontando temi tutt’ora drammaticamente attuali.
 
10 e 13 febbraio 2015

UNA COMICISSIMA TRAGEDIA con Massimiliano GALLO e Gianfranco GALLO. Ispirato a Francesca da Rimini, Tragedia a vapore, un’antica farsa di Antonio Petito. La trama è quella ingenuamente infallibile di Petito: gli attori di una compagnia “Italiana” che la sera in cui si svolgono i fatti stanno per recitare la tragedia “Francesca di Rimini” di Silvio Pellico, litigano tra di loro e abbandonano il teatro. Il teatro in questione è quello in cui agisce una compagnia di guitti napoletani che con la lingua italiana poco ha a che fare e che, per questo, è ridotta alla fame dopo l’unità d’Italia, in un momento in cui anche a Napoli cominciano ad arrivare i primi attori dalla dizione perfetta . La sala è piena di gente che è venuta a vedere la tragedia, i nostri attori, abituati solo arecitare le farse napoletane, escono al proscenio per avvisare il pubblico della fuga della compagnia, propongono di rimborsare i soldi ma ……. (e qui la genialità di Petito) in sala vi è una signora inglese venuta apposta da Londra per vedere la “Francesca di Rimini”. Ai poveri e simpatici guitti non resta altro che provare a recitare la tragedia con l’aiuto di un originale suggeritore… il resto sono solo risate.

16 e 18 febbraio 2015

ALLEGRO CON TRIO è uno spettacolo in cui musica e humor si rincorrono, creando un evento insolito nel panorama teatrale e musicale. Gli interpreti sono I MUSICOMICI ( VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE ) tre musicisti accademici che spaziano fra i generi vari, dal classico al tango, dalla musica popolare al rap, dai Beatles a Modugno e così via, proponendo un viaggio decisamente inedito attraverso la Storia della Musica. Lo spettacolo si snoda fra incidenti, burlee gag, fatte esclusivamente di suoni e gesti. E’ uno spettacolo diretto alle scuole che facilita la comprensione e stimola la giocosa partecipazione degli allievi
 
2 e 5 marzo 2015

OSCAR E LA DAMA IN ROSA di Eric-Emmanuel Schmitt con Valeria VALERI. Il piccolo principe di Saint Exupéry è un bambino venuto da un altro mondo per insegnarci che cos''è la vita, l'Oscar di Eric-Emmanuel Schmitt è un bambino che sta per andare all'altro mondo e ci insegna che cos''è la morte. Non si tratta però di un testo triste, risulta anzi piacevole e rasserenante, oltre che coraggioso. Il testo si svolge durante gli ultimi tredici giorni di vita di Oscar, un bambino di dieci anni malato di leucemia, e la dama in rosa del titolo che è un’anziana volontaria dell'ospedale, in camice rosa, e rappresenta per il bambino l'unico interlocutore in grado di dare un significato alla fase finale della sua vita, perché sia i genitori, annichiliti dal dolore, sia i medici, delusi dalla loro stessa impotenza, evitano di parlare sinceramente con lui, impedendo ogni spontaneità di rapporto. Il testo affronta quindi due fra i più forti tabù dei nostri giorni, la morte e la vecchiaia, mettendone in luce le insospettate potenzialità, ricche di valori umani da non sprecare.