Sagra della tellina a Ostia: l'amata manifestazione prenderà il via martedì 23 agosto e terminerà domenica 28

Autore:

Cornice della 57esima edizione sarà il cuore dello storico Borghetto dei Pescatori

di Dario Nottola
 
Circa 50 quintali di telline e altrettanti di spaghetti: è la distribuzione stimata dagli organizzatori della Sagra della Tellina di Ostia che prenderà il via al Borghetto dei Pescatori martedì 23 agosto e che proseguirà fino a domenica 28 agosto. E per cui si pensa di arrivare a 700 chili di spaghetti e telline distribuiti ogni giorno.
 
Complice il caldo record, il mare potrebbe infatti regalare un ottimo pescato e far felici tutti coloro che dopo due anni di stop per la pandemia torneranno a fare visita alla tradizionale manifestazione.
 
Cornice della 57esima edizione sarà il cuore dello storico Borghetto dei Pescatori: un gioiello incastonato tra la foce del Canale dei Pescatori e la splendida pineta di Castel Fusano e da sempre amato approdo dei pescatori del litorale romano.
 
"Siamo felici di poter ripartire - afferma Massimo De Fazio del Comitato organizzatore - dopo lo stop deciso per motivi di sicurezza durante la pandemia. E’ arrivato il momento di ritornare a fare quello che abbiamo sempre amato. La manifestazione è un momento di condivisione importante per la comunità del Borghetto ma anche evento a cui hanno dimostrato di essere molto affezionati i cittadini di tutta la Capitale".
 
La manifestazione, patrocinata dal X Municipio, sarà caratterizzata da spazi dedicati all’intrattenimento, al dibattito su temi come ambiente, cultura ma ci saranno anche spettacoli, musica e il tradizionale mercatino locale. Particolarmente suggestiva la Cerimonia religiosa e il tradizionale Matrimonio con il mare previsto per sabato 27 agosto alle ore 16 con partenza davanti alla "chiesetta" di San Nicola al Borghetto dei pescatori.
 
Per quanto riguarda i golosi piatti di spaghetti alle Telline – cucinate con la ricetta tramandata di generazione in generazione dalle cuoche del Borghetto - verranno distribuiti tutti i giorni: il pranzo alle ore 12 e la cena a partire dalle ore 18. E’ previsto anche uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia.

"Quest’anno - conclude Massimo De Fazio - verrà coinvolta anche la Lega Navale con una serie di attività dedicate agli appassionati del mare e dello sport. Come sempre sarà un evento che avrà come obiettivo anche quello di raccontare come uno stile di vita sano possa fare bene alle persone e alla crescita dei più piccoli".