"Romics", dal 4 al 7 aprile la 32esima edizione del festival del Fumetto alla Fiera di Roma

Autore: Fiumicino-Online

A firmare il manifesto ufficiale Simone Bianchi con un tributo a Batman in occasione dell’85° anniversario

di Dario Nottola
 
Al via domani "Romics", il Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, alla 32esima edizione: fino a domenica 7 aprile il pubblico sarà accolto nei 5 padiglioni con oltre 70.000 mq espositivi della Nuova Fiera di Roma, alle porte di Fiumicino. Oltre 350 espositori nazionali ed internazionali previsti.
 
A firmare il manifesto ufficiale Simone Bianchi, Romics d’Oro dell’edizione, con un tributo a Batman in occasione dell’85° anniversario.
 
A disposizione dei visitatori anche delle postazioni attrezzate con tavolette grafiche per realizzare disegni e fumetti in digitale.
 
Cinque straordinarie personalità artistiche nel fumetto, cinema e musica, saranno premiate con l’assegnazione del Romics d’Oro: la fumettista Vanna Vinci; il musicista e compositore Riccardo Zara; Dan Panosian, disegnatore americano di successi internazionali; Dylan Cole, Concept Art Director del grande cinema; Simone Bianchi, disegnatore per Marvel e DC Comics.
 
Una edizione che celebra, inoltre, compleanni come quello dei 75 anni del settimanale Topolino e delle Serie TV Happy Days. Venerdì 5 aprile sarà la volta del cartone di culto "Heidi" con "Buon Compleanno Heidi!" alla presenza di Elisabetta Viviani, cantante della sigla. In collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola Romana dei Fumetti, arrivano i Corpi a Regola D’Arte degli atleti paralimpici con una mostra e un evento di live painting. Un omaggio, infine, per Akira Toriyama, il grande mangaka scomparso recentemente.
 
Centrale come sempre il grande fumetto d’autore con centinaia di iniziative e con il Premio Romics del Fumetto. Protagonista del rapporto tra musica e serialità italiane sarà Matteo Paolillo, vincitore del premio Nuovo IMAIE 2023 come Miglior Interpretazione musicale per una sigla Tv.
 
Tra gli eventi speciali sabato 6 aprile spicca "Generazione Goldrake", uno straordinario viaggio nei ricordi in compagnia delle sigle e delle canzoni più iconiche musicate dal Maestro Vince Tempera che, con il supporto della storica cartoon cover band La Mente di Tetsuya e la conduzione di Giorgia Vecchini, accompagnerà lungo un percorso straordinario a ritroso nel tempo, ricco di emozionanti aneddoti.
 
Daniele Serra autore di Visioni (Sergio Bonelli Editore) e Paolo Barbieri autore di Storie di Unicorni (Sergio Bonelli Editore), sabato 6 aprile, si confrontano negli stili, nelle emozioni e sulle fonti di ispirazioni tra fantasy, horror, draghi, fate, demoni e fantasmi in un dialogo condotto da Luca Crovi, editor Bonelli. Emozioni, storie e desideri: i mondi di Giulia J Rosa e Sergio Algozzino dove, sabato 6 aprile, i due autori dialogano sul tema delle emozioni e dei sentimenti e sul come questi vengano raccontati attraverso le loro opere.
 
E poi "Topolino: 75 anni insieme!": da 75 anni Topolino nel suo storico formato a libretto accompagna intere generazioni attraverso le storie di Paperino, Topolino e i loro eccezionali compagni di avventure. A raccontarci di questa favolosa avventura domenica 7 aprile con la presentazione del numero 3567, in uscita proprio nella settimana di Romics, Alex Bertani, Direttore Editoriale del settimanale, Andrea Freccero, fumettista e Art Director di Topolino e autore della copertina speciale dedicata ai 75 anni e Marco Gervasio tra gli autori più prolifici del mondo disneyano. Conduce l’incontro Antonio Ranalli, giornalista RAI.
 
Domenica 7 aprile un grande Omaggio ad Akira Toriyama l'eccezionale mangaka noto per aver creato universi straordinari come Dr. Slump & Arale e Dragon Ball.
 
Il capitano Giorgio Vanni torna a far cantare Romics domenica 7 aprile con le sigle dei cartoni animati che hanno segnato l'infanzia e l'adolescenza di intere generazioni dagli anni '90 in poi. Ha firmato le indimenticabili sigle di anime amati come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan e One Piece entrati nel cuore di intere generazioni.
 
In collaborazione con Rai Kids due eventi speciali: domenica 7 aprile la proiezione di Sapiens? di Bruno Bozzetto un film nato da un’idea originale di Bozzetto che vuole invitare a riflettere sull’aggettivo “sapiens” associato all’essere umano. Le sinfonie di diversi autori di musica classica fanno da sfondo a tre cortometraggi dedicati all’uomo ed al suo comportamento nei riguardi della natura e della società. La proiezione, sarà introdotta da un video saluti del maestro.
 
Domenica 7 aprile un evento speciale vedrà protagonisti I Ronfi, creazione di Adriano Carnevali, che dopo oltre quarant'anni diventano finalmente una serie animata. Durante l’incontro l’esecuzione live delle musiche della serie, curate dal Maestro Vince Tempera.