"Quattro chiacchiere con la storia"

Autore: Fiumicino-Online

Domenica 21 maggio una originale visita al sito archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano

Dopo il successo delle passate edizioni di "Quattro chiacchiere con la storia", l'associazione 5 Ottobre, in collaborazione con l'associazione Legio XXI Rapax Gens Julia, ripropone il riuscito evento.

Domenica 21 maggio, dalle ore 11, la cornice di questa giornata sarà il sito archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, dove si verrà accompagnati, in un'alternitiva ed originale passeggiata nella storia, da un'archeologa del territoro con la spiegazione storico-architettonica del sito.
 
All'associazione Legio XXI Rapax Gens Julia sarà affidata la fedele ricostruzione storica dei personaggi del tempo, di alcuni spaccati di vita quotidiana, di usi e mestieri legati all'antico scalo romano, con una originale animazione che la distinguerà dalla solita visita archeologica.
 
Sfruttando la professionalità dell'associazione Legio XXI Rapax Gens Juliae e la loro conoscenza del mondo romano, la visita archeologica si arricchirà notevolmente. In questo modo, anche un sito come il Porto Imperiale di Claudio, di difficile lettura e fruizione per chi ascolta, apparirà evidente e chiaro in tutto il suo splendore. La ricostruzione storica proposta dalla Legio XXI permetterà di avere esperienza diretta di una serie di azioni che altrimenti rimarrebbero solo descritte dall'esperta. L'esperienza così proposta coinvolgerà gente di ogni età, e di diversa preparazione culturale.