“Potrebbe piovere”, la storia di Roberto di Cesare, carabiniere di Ostia

Autore:

Lo scenario è quello del territorio di Ostia dove il carabiniere ha prestato servizio per circa 30 anni, mettendosi in gioco spesso in prima persona per far rispettare la legalità e difendere i cittadini. 

 

La passione è ciò che muove l'agire di molte persone. Roberto Di Cesare sognava di fare due cose: lanciarsi con il paracadute ed arruolarsi nell'arma dei Carabinieri. Così all'età di 19 anni decise di arruolarsi. Dal quel preciso istante tutte le sue azioni sono state guidate dalla passione per l'Arma e la missione che quest'ultima ha: proteggere le persone, anche a costo di aggressioni pesantissime che hanno messo a rischio la sua vita. Ed il coraggio e la generosità del carabiniere sono diventati lo spunto di un romanzo, ma basato su fatti reali ed accaduti. 

 

È questa la narrazione del libro "Potrebbe piovere. La storia vera di un eroe moderno", scritto a quattro mani dal protagonista Roberto Di Cesare e dal giornalista e scrittore del litorale romano, Roberto Filibeck, autore già di altri libri. Un libro di 144 pagine, edito da "Armando Editore" ed ordinabile online. Lo scenario è quello del territorio di Ostia dove il carabiniere ha prestato servizio per circa 30 anni, mettendosi in gioco spesso in prima persona per far rispettare la legalità e difendere i cittadini. 

 

Per questi ed altri suoi gesti eroici, il militare, attualmente in servizio nel prestigioso reparto della DIA (Direzione Investigativa Antimafia), ha ricevuto alcuni encomi, oltre a diverse onorificenze e medaglie ottenute durante lo svolgimento del proprio lavoro. Per le numerose aggressioni violente subite, infine, gli sono stati riconosciuti gli status di "Vittima della Criminalità" e di "Vittima del Dovere".