Porte aperte in fattoria

Autore: Fiumicino-Online

Insieme alla primavera ritorna l’iniziativa organizzata dalla Filiera Latte del Lazio. Tre date: 6 maggio, 3 e 17 giugno per scoprire il mondo del latte nelle aziende agricole.

Domenica 6 maggio riparte “Porte aperte in fattoria”, l’iniziativa educativa ideata e organizzata dalla Filiera Latte del Lazio per far conoscere la vita, le abitudini e i valori che caratterizzano le aziende agricole del territorio dove nasce il buon latte del Lazio.
 
Grandi e piccoli avranno l’opportunità di scoprire da vicino il ciclo di produzione del latte, un alimento importantissimo ma allo stesso tempo poco conosciuto nei suoi processi produttivi. Oltre alla visita, quiz e momenti interattivi renderanno l’apprendimento ancora più piacevole, insieme alla degustazione di latte, ricotta, formaggi, mozzarelle e altri prodotti locali, che vengono realizzati ogni giorno nelle fattorie di tutta la regione.
 
La seconda edizione di Porte aperte in fattoria segue l’esperienza pilota dello scorso 26 novembre, che vide l’adesione entusiasta di oltre 1600 persone. Proprio per accogliere ancora più visitatori e coprire in modo capillare tutta la regione, l’iniziativa è stata suddivisa in tre appuntamenti e coinvolgerà ancora più fattorie. S’incomincia il 6 di maggio con le visite guidate a nove aziende agricole di Roma e provincia, seguiranno altri due momenti il 3 giugno (focus prevalente sulle province di Rieti e Viterbo) e il 17 giugno (attenzione concentrata sulle realtà di Latina e Frosinone).
 
La regione Lazio è il quarto produttore industriale italiano di latte fresco e una delle regioni in cui la domanda rimane più alta. Il progetto di filiera è stato ideato congiuntamente da tutti i principali attori della produzione e della trasformazione per rafforzare ulteriormente questa tipicità, offrire informazioni chiare al consumatore e impegnare le aziende agricole aderenti all’adozione di standard uniformi e superiori alle norme di legge in materia di requisiti sanitari, benessere animale e certificazione zootecnica. Il progetto Filiera Latte del Lazio è sostenuto da cooperative di produttori, aziende della trasformazione e organizzazioni professionali agricole. Ne fanno parte la Centrale del Latte di Roma, Fattoria Latte Sano, Ipa Latte di Nepi, Centrale del Latte di Rieti; le principali cooperative di raccolta latte in rappresentanza di 450 aziende agricole con capofila la Cooperativa Romana Latte; Cia-Agricoltori Italiani Lazio, Coldiretti Lazio, Confagricoltura Lazio, Copagri Lazio, con il sostegno di Unindustria Sezione alimentare e della Regione Lazio.
 
“Queste iniziative di comunicazione alimentare sono molto importanti perché permettono di far conoscere ai consumatori una filiera di produzione e trasformazione che rappresenta un’eccellenza e una tipicità della nostra regione - afferma Federico Sannella - Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria in qualità di portavoce del progetto, aggiungendo - oggi il consumatore è diventato molto più attento riguardo alla tracciabilità e alla provenienza degli alimenti. Pochi sanno che la filiera del latte concentra nel Lazio le zone di produzione e trasformazione nell’arco di poche decine di chilometri, favorendo l’alta qualità del prodotto fresco e di tutti i suoi derivati. Questo progetto crea quindi un prezioso spazio di condivisione tra produttori e consumatori”.
 
Porte aperte in fattoria è un’iniziativa gratuita organizzata dalla Filiera Latte del Lazio, in collaborazione con più di 20 aziende agricole che hanno già aderito all’iniziativa. Le visite guidate si svolgeranno di domenica, nelle giornate del 6 maggio, 3 giugno e 17 giugno in forma di percorso guidato della durata indicativa di un’ora, con turni di prenotazione dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.