"Plasticad'A-Mare" al Porto Turistico di Roma il primo eco festival plastic free della Capitale

Autore:

Dal 5 all'8 settembre l'evento organizzato da DOC Live, con la partecipazione di WWF Italia e PolarQuest
 
di Dario Nottola
 
Al via il 5 settembre "Plasticad'A-Mare", il primo eco festival plastic free della Capitale, in programma al Porto Turistico di Roma, ad Ostia, fino all'8 settembre. 
 
Organizzato da DOC Live, con la partecipazione di WWF Italia e PolarQuest, l'evento rientra all'interno del programma Estate Romana 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale. Obiettivo, sensibilizzare e formare sul tema dell'inquinamento massiccio della plastica a discapito dei mari. Attività e dibattiti si affiancheranno a performance, laboratori per grandi e bambini, esposizioni di artigiani, designer e artisti selezionati tramite una specifica CALL FOR ARTISTS, workshop, live painting, installazioni site specific, e concerti di esponenti della musica ecologica.  Il tutto per imparare e diffondere nuove pratiche di raccolta e riciclo creativo.
 
"La manifestazione si propone – spiega Nadia Di Mastropietro ideatrice e curatrice dell'evento – da un lato, di sensibilizzare un pubblico vasto ed eterogeneo, rispetto all'impatto della plastica sugli ecosistemi marini, dall'altro di mostrare alcuni fra gli artisti che hanno affrontato il tema in maniera creativa, trasformando e riutilizzando la plastica nei modi più diversi. Ecco perché grande spazio sarà dato agli artisti emergenti di ogni età che vorranno presentare opere inedite".  
 
PROGRAMMA Tra gli eventi, il 5 appuntamento con "Mediterraneo in trappola, come salvare il mare dalla plastica". Dibattito organizzato da WWF Italia e WWF Litorale Lazio per discutere sul tema, partendo dai risultati della campagna "Plastic Free Oceans - Fuori la plastica dai nostri mari": 
 
Seconda giornata, il 6, a suon di musica, con il laboratorio e concerto che porterà la firma di Yo Sonu, alias Giuseppe Costa, batterista e cantante che in quattro anni e 300 concerti ha firmato i live opening act di Alborosie, Uzeda,  Afterhours, Gogol Bordello, Wrongonyou.  
 
Il concerto sarà preceduto dal dibattito organizzato da Oceanomare Delphis Onlus che presenta il progetto di ricerca sui "Delfini Capitolini" mentre con la Capitaneria di Porto di Roma e Francesco Vitolo, Presidente Commissione Ambiente del Municipio X, si affronterà il tema del "Codice Etico volontario per l'osservazione dei cetacei".
 
Il 7 "Cuore ecogreen": dibattiti, musica, installazioni e street art. La giornatasi aprirà con un dibattito organizzato dai partner Marevivo Italia Onlus, KeepOn Live e LifeGate. L'area esposizioni ospiterà nel frattempo l'esibizione degli artisti selezionati dalla CALL FOR ARTISTS, che hanno deciso di cimentarsi con il tema del riciclo artistico della platica.
 
Sarà poi la volta del live di Maurizio Capone, fra i fondatori della eco music e della junk music. La Capone & BungtBangt è nata nel 1993 dalla nobile idea del riciclo creativo, accompagnata da un amore viscerale per note e natura. Tra le collaborazioni si segnalano quelle con Pino Daniele, 99 Posse, Baba Sissoko, Alan Sorrenti, Irene Grandi, Eugenio Bennato, Hooverphonic, Phil Manzanera dei Roxy Music e Joe Lovano.
 
La giornata conclusiva di domenica 8 sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati. Gruppi di lavoro saranno guidati da naturalisti e biologi del WWF Litorale Lazio che, distinguendo materiali naturali da quelli inquinanti di origine umana, proporranno una raccolta ordinata di ciò che è biodegradabile.
 
Location della manifestazione sarà il Porto Turistico di Roma, insieme al territorio del X° Municipio, con le aree naturali, il litorale, le riserve, la sua storia e il borgo della suggestiva Ostia Antica: un contesto urbano da tempo impegnato a trovare una nuova identità schierata dalla parte della legalità e della voglia di rinascita.