Passoscuro, riapre la ProLoco

Autore: Fiumicino-Online

Nicola De Matteo invia una lettera al Dr. Galli

Il 5 marzo scorso L’Assessore al Turismo e quello all’Ambiente del Comune di Fiumicino, insieme al Dr. Galli commissario comunale incaricato di ripristinare la gestione della Pro Loco di Passoscuro, ripianando i debiti pregressi e riaprendo il tesseramento a nuovi soci che a loro volta eleggeranno il nuovo consiglio direttivo, sono venuti a Passoscuro a tenere una pubblica assemblea per spiegare ai cittadini le modalità per rimettere in piedi la Pro Loco che nel 2012 non ha fatto nessuna attività per mancanza di fondi. Anzi pare vi siano dei debiti verso fornitori da pagare.
Alcuni aspiranti soci hanno chiesto di sapere se il nuovo consiglio direttivo sarebbe responsabile dei debiti pregressi. Il Dr. Galli e i due Assessori hanno rassicurato che nessuna responsabilità ricade sui nuovi soci, perché in questi casi è solo il presidente o chi ha commissionato la spesa non pagata a risponderne.
Alla richiesta di chiarimento avanzata da alcuni cittadini di sapere a quanto ammontano i debiti da pagare e i crediti da riscuotere, né lex presidente ha saputo quantificare il debito, nè il commissario né gli Assessori si sono sbilanciati nel precisare quali sono le somme stanziate a favore della ProLoco di Passoscuro per gli anni 2011 e 2012, e non versate per mancanza di presentazione di un bilancio consuntivo con annesse fatture. Somma che pure dovrebbe essere loro già ben nota.
In ogni caso si sono impegnati a comunicarne l’ammontare a breve, ripianare i debiti e stendere un velo pietoso sulla passata gestione.
Si profila il caso che i crediti vantati dalla Pro Loco potrebbero essere perfino superiori ai debiti verso i fornitori, per il cui vi potrebbe essere perfino un saldo attivo.
Avute queste rassicurazioni gli aspiranti soci hanno cominciato ad iscriversi ed il dr. Galli ha precisato che il tesseramento continua ogni martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00 nella sede della Pro Loco in via Florinas 120.
Alla domanda rivolta come lettera aperta al dr. Galli che qui di seguito riportiamo integralmente, L’Assessore Pascone ha precisato che il Comune di Fiumicino ha fatto una delibera che stabilisce come spendere il danaro della tassa di soggiorno e turismo, senza quantificare (errando forse) la percentuale da destinare alle Pro Loco, che invece sarà stabilita volta per volta a discrezione degli amministratori pro tempore.
Il dr. Galli invece si è riservato di approfondire l’argomento esaminando attentamente la legge che ha reintrodotto la Tassa di soggiorno e turismo e dare una risposta più esauriente. I cittadini aspettano fiduciosi.

Nicola De Matteo
 
Lettera aperta inviata da Nicola De Matteo, della Lista Civica Perna, al dr. Galli
 
Egr. Dr. Galli,
gradirei sapere se la legge che ha reintrodotto la tassa di soggiorno e turismo, contiene ancora il comma che dice: “I comuni sono obbligati a trasferire una parte dei ricavi (20% ?) della tassa di soggiorno alle Pro Loco per la loro promozione turistica locale”? Se così fosse, considerato che il dr. Secci, presidente degli Albergatori di Fiumicino, ha scritto sul mensile Dimensione News che la loro Associazione ha già versato nelle casse del Comune di Fiumicino 700.000,00 euro. Il Comune di Fiumicino quanto intende destinare alle sue 4 Pro Loco?
Gradirei una risposta scritta. Grazie.
Passoscuro 5 marzo 2013