Parco archeologico di Ostia Antica, il mese di novembre si apre con ritorni e novità

Autore:

In programma visite guidate teatralizzate e attivazione di nuovi percorsi di visita

di Dario Nottola  

Novembre, nel Parco archeologico di Ostia Antica, premiato a Pafos (Cipro) con il "Premio History and Heritage Tourism-Special mention", per il progetto “Ostia gateway to the Mediterranean. Public Archaeology in Ostia antica”, si apre con ritorni e novità: le visite guidate teatralizzate e l'attivazione di nuovi percorsi di visita.
 
Domenica 5 novembre doppio appuntamento con le visite guidate teatralizzate del Teatro Mobile: al mattino, alle 12, nel Castello di Giulio II, in prima assoluta uno studio su Amleto: un viaggio in cuffia con apparizioni e frammenti da Amleto, diviso in cinque movimenti per quattro attori e musica dal vivo; nel pomeriggio alle 15.30 "Antigone Possibile", un viaggio in cuffia tra gli scavi di Ostia Antica con una riscrittura inedita dell’Antigone. Le visite sono gratuite e con prenotazione.
 
Sabato 4 novembre, Festa delle Forze Armate, e domenica 5 novembre, per la "domenica al museo", ci sarà l'ingresso gratuito, in tutti i siti del Parco, ad Ostia e Fiumicino. A partire dall’11 novembre, ad Ostia Antica, inoltre, saranno attivi tre percorsi di visita individuale a luoghi solitamente chiusi al pubblico per condizioni di fragilità. Tre percorsi differenti, distribuiti su tre weekend differenti, per la "Città visibile: tra osterie, magazzini, insulae e Domus di Ostia".  Ed ancora, dopo gli importanti interventi di restauro che hanno interessato a Fiumicino il campanile romanico e il dipinto raffigurante il martirio di Sant’Ippolito, il complesso di della Basilica di Sant’Ippolito apre gratuitamente al pubblico nei weekend di novembre fino al 10 dicembre con orario 11-14.30.
 
Infine, per tutto novembre, apre nei weekend la Galleria Lapidaria all’interno del percorso di visita degli Scavi di Ostia antica con orario 8.45-15.30.