Ostia Antica: i culti orientali

Autore: Fiumicino-Online

Domenica 6 settembre alla scoperta dei culti orientali con il CEA

Ostia, in età imperiale porto attivissimo della capitale di un impero che andava dalla fredda Britannia ai deserti medio orientali, era una città multi-etnica, una vera e propria Torre di Babele. Lo sviluppo commerciale si accompagnò anche con uno sviluppo "culturale" che rivaleggiava con quello della capitale. Come spesso accade insieme alle merci, infatti, viaggiavano anche idee, tecnologie e nuove credenze religiose che arrivavano dalle sconfinate regioni dell'Asia e dell'Africa.
 
La vocazione cosmopolita della città è perciò testimoniata anche da diversi culti di origine orientale: dalla Magna Mater Cibele di origine Frigia, all'Iside Egiziana, fino al culto misterico di Mitra, di ascendenza persiana. La visita si propone di andare alla ricerca dei luoghi di culto di queste divinità, raccontandone anche i riti, le origini ed il significato.
 
Appuntamento:ore 17.00 Biglietteria Scavi.  Contributo : € 5, gratuita under 18. Il biglietto d'ingresso agli scavi è GRATUITO per la prima domenica del mese.