"Ocean sole Africa - l'Arte per difendere gli Oceani" approda al Centro Leonardo con la mostra "Flip Flop Revolution"

Autore: Fiumicino-Online

Da sabato 5 fino a domenica 13 settembre presso la galleria del Centro Leonardo di Fiumicino. Campoli: "Un modo per avvicinare grandi e piccini al tema dell’ecosostenibilità"

Il Centro Leonardo, da sempre attento alle tematiche ambientali, da sabato 5 settembre fino a domenica 13 settembre, ospiterà (nel pieno rispetto delle normative regionali anti Covid-19 con controlli accurati da parte del personale di sicurezza) speciali spazi espositivi dove verranno allestite le opere artistiche artigianali realizzate da "Ocean Sole Africa", l’impresa sociale che da anni si occupa di recuperare dai mari le infradito dandogli nuova vita, ripulendoli e trasformandoli in vere opere d’arte.
 
Secondo il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) infatti, si stima che una media di 13.000 pezzi di materiali plastici e sintetici galleggino su ogni chilometro quadrato di oceano e che, l'impatto di questo inquinamento, genera un costo di oltre 8 miliardi di dollari americani l'anno; una buona percentuale di questo disastro è causato proprio dalle infradito, universalmente chiamate “Flip-Flop Revolution” da cui non a caso prende il nome la mostra che verrà ospitata presso la galleria del Centro Leonardo di Fiumicino in collaborazione con  l’impresa sociale Ocean Sole Africa.
 
Gli oggetti in mostra saranno riproduzioni di animali marini; pinguini, delfini, polpi, squali, tartarughe di varie dimensioni. Inoltre nella galleria verranno posizionati pannelli fotografici con le foto che mostreranno i danni della plastica recati alla fauna marina.
 
I primi 100 che, presso una postazione dedicata realizzata in galleria, mostreranno il post della propria interazione sui social (risposta ai quiz, commento ai post, pubblicazione di idee e suggerimenti sul tema ambiente), riceveranno un simpatico gadget “Flip Flop Revolution”.
 
Per approfondire l’argomento, inediti contenuti video verranno diffusi non solo sui canali social ma anche sui totem informativi presenti all’interno della galleria commerciale del Centro Leonardo.
 
“Portare a nuova vita oggetti che da rifiuti si trasformano, con creatività e ingegno, in originali opere d’arte, rappresenta di certo una strategia azzeccata per prevenire lo spreco e promuovere il riciclo di materiali che sono di fatto potenzialmente dannosi per l’ambiente - lo afferma il direttore del Centro Leonardo, Gianpiero Campoli - siamo quindi lieti di ospitare, in collaborazione con l’impresa sociale Ocean Sole Africa la mostra 'Flip-Flop Revolution'. Un modo per avvicinare grandi e piccini al tema dell’ecosostenibilità. Sensibilizzare e informare il maggior numero di persone possibili sull’importanza di salvaguardare l’ambiente marino infatti è fondamentale per far sì che diventi una ‘mission’ comune da diffondere e valorizzare” ha concluso il direttore del Centro Leonardo, Gianpiero Campoli.