"Music Day Roma" - XXXIII giornata del collezionismo musicale

Autore:

Sabato 7 e Domenica 8 maggio l'appuntamento presso l'Hotel Mercure Roma West

di Dario Nottola

Migliaia di dischi in vinile, anche rari, cd, poster, oggettistica e memorabilia musicale e cinematografica, con oltre 70 espositori presenti, su 2500 metri quadri. E per la prima volta a Roma si abbina il "Figucon", la settima mostra mercato delle figurine da collezione.
 
Sabato 7 e Domenica 8 maggio, dalle 10 alle 19, presso l'Hotel Mercure Roma West in via Eroi di Cefalonia, torna il "Music Day Roma", una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico e musicale, giunta alla trentatreesima edizione, che sigla anche il decennale.
 
Sarà inoltre possibile acquistare e vendere dischi, anche quelli rari e preziosi. Tra gli eventi, sabato alle 15, il Mei – Meeting Etichette Indipendenti, presenta due musicassette a tiratura limitata in sole 100 copie: la prima musicassetta "Omaggio a Riz Ortolani".
 
La seconda "Napule’s Power" contiene live inediti di Napoli Centrale, Rino Zurzolo, Showmen, Tony Esposito, Osanna, Balletto di Bronzo e Popularia, alle radici del nuovo sound napoletano  che ha conquistato il mondo. Alle 15.30 nel corso del Figucon verranno presentate le figurine solidali di Francesco Di Giacomo (Banco del mutuo soccorso), con la maglia della Roma, Fred Buscaglione a fumetto, con la maglia del Grande Torino, quelle a fumetto di Francesco Totti e Giorgio Chinaglia. Il ricavato della vendita delle figurine solidali sarà devoluto in beneficenza.
 
Domenica alle 11 verrà presentato il "Fernando Di Leo’s Insane Trilogy", cofanetto triplo dedicato alle musiche dei film cult di Fernando Di Leo; a seguire verranno inoltre presentate 5 colonne sonore inedite dalla Cinevox.  Tra i titoli dei vinili proposti: "Porci con la  P38" di  Pippo Caruso, inedito  pubblicato per la prima volta in assoluto; "La ragazza dal pigiama giallo" di  Riz Ortolani, prima ristampa in vinile; "L'ultimo treno della notte" di Ennio Morricone per la prima volta in vinile, “Wampyr” dei Goblin stampato per la prima volta in vinile, mai pubblicato in nessun formato e “Gamma”  di Enrico Simonetti, ristampato per la prima volta in  vinile. Alle 11.30, la Beat Records presenterà la colonna sonora di "Acqua e sapone" alla presenza del compositore Fabio Liberatori, ex Stadio. Le musiche del film cult di Carlo Verdone saranno disponibili nell’inedita versione integrale curata da Claudio Fuiano in formato cd e in un’edizione limitata a 500 copie in vinile colorato da 180 grammi.
 
Dalle 14.30 Figurine Forever e Pizzardi Editore distribuiranno gratuitamente 200 album e 15.000 pacchetti di figurine di "amici cucciolotti" ai 150 bambini ucraini che attualmente sono ospiti presso le strutture del quartiere. Infine, alle 15.30, i Gazosa presenteranno il loro nuovo singolo che segna il ritorno in attività della band dopo quasi venti anni.