Music Day Roma: la Giornata del Collezionismo Musicale, tra vinili e oggetti vintage

Autore:

Domenica 1 dicembre la 26esima edizione della Giornata del Collezionismo Musicale

di Dario Nottola
 
Migliaia di vinili, anche rari, con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero; ed ancora cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, a cui si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti su temi musicali. Va in scena domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 19, all'Hotel Nh Villa Carpegna, la 26esima edizione del "Music Day Roma" - Giornata del Collezionismo Musicale. Una totale immersione nella Storia della musica dagli anni '50 ad oggi.

L'iniziativa è dell'Associazione Culturale "Per un pugno di dischi", con il Patrocinio della Regione Lazio. La manifestazione romana offre la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale. Con una media che oscilla fra i 1.500 e i 2.000 visitatori, il MDR si è guadagnato nel corso degli anni un posto di assoluto rilievo nazionale, sia sotto il profilo collezionistico che sotto quello culturale, grazie alla lunga lista di importanti esponenti del mondo della musica e del cinema (le colonne sonore sono fra i dischi più ricercati dai collezionisti di vinile) che ha ospitato nel tempo. Grazie al successo riscontrato l'organizzazione del Music Day è stata invitata a realizzare la prima "Fiera del disco" di Faenza nell'ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti, ad Ottobre 2019, appuntamento già confermato per il prossimo anno grazie ai più che promettentin risultati ottenuti.

Tra gli incontri in programma, alle 11.30, la presentazione del libro di Marco Giusti (storico autore Rai di Blob, Stracult, etc.), "Dizionario Stracult della commedia sexy", e del cd "Nuda" che raccoglie i più bei temi musicali del genere.  Saranno presenti anche esponenti di quella stagione del cinema italiano.
 
Non solo un appassionato cultore, ma vera autorità nell'ambito del cinema italiano di genere, Marco Giusti aggiunge alla ormai lunga scia di saggi, una nuova opera che racconta l'erotismo italico visto attraverso le lenti della commedia, che soprattutto negli anni '70, visse una fortunata stagione di successi. Insieme a lui alcune delle protagoniste di quei film e dei sogni erotici degli italiani di allora. In perfetta coincidenza di tempo ed argomento verrà successivamente affrontato l'aspetto più strettamente musicale legato a quelle pellicole con la presentazione del cd "Nuda", in cui sono presenti 21 brani tratti dalle colonne sonore di quei film, con musiche di Alessandro Alessandroni, Franco Campanino, Giacomo Dell'Orso, Gianni Ferrio, Nico Fidenco, Fabio Frizzi, Detto Mariano, Franco Micalizzi, Pulsar Music Ltd, Walter Rizzati, Enrico Simonetti alla presenza di alcuni dei Maestri citati.

Alle 15.30 sarà presentato il volume "La Storia della  Disco Music" di Giovanni Savastano e Andrea Angeli Bufalini, alla presenza degli autori e di alcuni dei protagonisti dell'era della Disco.
 
Il volume, ricco di racconti, aneddoti e citazioni, fornisce una mappa fondamentale per orientarsi tra varie correnti, superstar, icone e "meteore" della Disco Music, senza dimenticarne i personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all'evoluzione della musica moderna. Un capitolo del libro è dedicato alla Italo Disco, rappresentata da alcuni dei suoi massimi esponenti,tra i quali Pietro Micioni, Claudio Simonetti, e Claudio Casalini. 
 
Moderano Martina Procaccini di Radio Dimensione Suono Roma e Angelo Martini, conduttore e musicista.