Museo del Saxofono, venerdì 11 giugno riprende la stagione dei grandi eventi musicali con il concerto di Federico Mondelci

Autore: Fiumicino-Online

Un’occasione unica per ascoltare l’icona del saxofono italiano nel mondo

Venerdì 11 giugno 2021 ripartono i grandi eventi musicali del Museo del Saxofono di Fiumicino, con un concerto dedicato al saxofono classico. Il più eclettico e versatile degli strumenti musicali, multiforme e trasformista.
 
Un’occasione unica per ascoltare quella che ormai può definirsi l’icona del saxofono italiano nel mondo: Federico Mondelci. Docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, camerista, solista e direttore d’Orchestra, Federico Mondelci è da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.
 
Si è esibito sui palcoscenici più famosi del mondo a fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala, I Solisti di Mosca, la Filarmonica di San Pietroburgo, la New Zealand Symphony Orchestra, la Filarmonica di san Pietroburgo, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la BBC Philharmonic.
 
Un viaggio nel Novecento e non solo, dall’Europa all’America, per delineare un ponte ideale tra i generi musicali che vedono nel saxofono il grande protagonista della scena musicale degli ultimi 150 anni, in grado di esprimere emozionalmente e con grande disinvoltura le inflessioni tipiche della grande tradizione classica come del jazz e del repertorio latino americano.
 
Al Museo del Saxofono di Fiumicino, affiancato dal pianista Paolo Biondi, Mondelci propone per l‘occasione una selezione di brani musicali che, partendo da composizioni nel più perfetto stile belcantistico italiano ‘ottocentesco, si articolano nei linguaggi più audaci che hanno caratterizzato il XX secolo: dai grandi compositori americani Gershwin e Bernstein alla musica di ispirazione gipsy di Iturralde, al jazz di Phil Woods fino alla musica di Astor Piazzolla - autore del quale nel 2021 si celebra il centenario della nascita.
 
Mondelci, nel suo stile di innovatore ed esecutore di opere a lui dedicate, presenterà anche una splendida novità, una composizione  di Gianni Iorio a lui dedicata, dal titolo “Giorni di Marzo”.
 
Un programma esaltante in grado di coinvolgere ed emozionare il grande pubblico, dal melomane appassionato al neofita.