Lazio Crea approda a Fiumicino: "Le cose che abbiamo ... in comune"

Autore: Fiumicino-Online

Sabato 4 marzo la "Balkan Lab Orchestra" al Centro sociale Catalani

Promosso dalla Cooperativa integrata "Il Faro" e prodotto con il finanziamento della Regione Lazio, Lazio Crea approda a Fiumicino sabato 4 marzo alle ore 16.00 al Centro sociale Catalani.

Un evento musicale di pregiato spessore artistico. Una festa in musica che è anche un momento di grande riflessione sul tema dell'integrazione e della cultura delle diversità che spesso riscoprono, proprio attraverso la musica, "Le cose che abbiamo in comune".

Protagonista la street band Balkan Lab Orchestra, una brass band che sta riscuotendo un notevole successo anche internazionale. Il suo direttore e leader è Federico Pascucci, musicista e compositore, uno dei massimi esponenti e conoscitori della musica balcanica in Italia. Il suo lavoro artistico lo porta alla collaborazione con le orchestre zingare macedoni (Kocani Orkestar e Sercuk Orkestar), con il fisarmonicista bulgaro Martin Lubenov e alla creazione di progetti musicali come Errichetta Underground (Italia), Tugoslavic Orkestar (Portogallo) e F.P.East Trio (Italia/Bulgaria). Inoltre è organizzatore dell’Errichetta Festival, uno degli eventi più importanti per la musica tradizionale dell’Est in Italia.
 
Sabato 4 marzo al Centro Catalani con la Balkan Lab Orchestra per viaggiare nel mondo musicale del vicino Est, dalle fanfare “trubaci” alle orchestre “lautari”, fino ai gruppi dei “panigiri”. Una musica di strada, altamente coinvolgente e aggregante.