La "Biblioteca Fregene Gino Pallotta" apre la nuova stagione culturale 2022

Autore: Fiumicino-Online

Sabato 15 gennaio presso la Casa della Partecipazione di Maccarese l’incontro “Klimt e la Secessione Viennese” a cura di Sandro Polo

La Biblioteca Fregene Gino Pallotta apre la nuova stagione culturale 2022 con l’incontro “Klimt e la Secessione Viennese”, a cura di Sandro Polo e in concomitanza con la mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia” a Palazzo Braschi. L’appuntamento è sabato 15 gennaio ore 16 e ore 18 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese in via del Buttero, 10.
 
A cavallo tra Ottocento e Novecento Vienna appare come una capitale europea elegante e pacata dolcemente sospesa tra i valzer e le operette di Strauss e Lehar. Dietro questa facciata rassicurante la città è scossa da forti tensioni sociali che ne stanno minando le fondamenta. Una stupefacente presenza di artisti e intellettuali intercetta e indaga le inquietudini e i sottili cambiamenti in corso alla luce delle sconvolgenti novità freudiane.
 
L’opera di Klimt rispecchia fedelmente le contraddizioni di questo periodo: il suo lavoro, pur risplendendo di aurea bellezza, è attraversato da linee e immagini nervose, da un eros potente e misterioso che ammalia e allarma. Klimt non va oltre, rimane uno splendido e irrequieto tramonto sulla Storia; saranno i drammatici linguaggi di Schiele, Kokoschka, Schoenberg e molti altri ad anticipare quell’abisso verso cui Vienna e tutta l’Europa stanno inesorabilmente scivolando: la I Guerra Mondiale. Coloro che vorranno approfondire ulteriormente il percorso della mostra potranno visionare il catalogo in biblioteca.
 
Per assicurare lo svolgimento dell’incontro in piena sicurezza sono stati fissati due appuntamenti nello stesso pomeriggio del 15 gennaio, alle ore 16 il primo turno e alle ore 18 il secondo turno, ognuno dei quali prevede un massimo di 35 spettatori.

PRENOTAZIONE È necessaria la prenotazione: bibliofregene@libero.it  - 337743713