L'uomo la bestia e la virtù

Autore: Fiumicino-Online

Appuntamento venerdì e sabato al Teatro Pegaso

L'Associazione Teatrando presenta "L'uomo la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello, in scena venerdì 6 e sabato 7 novembre al teatro Pegaso di Ostia in viale Cardinal Ginnasi 12 (Prenotazioni al numero: 06.56.65.208)
 
Tra vari personaggi, tre protagonisti si agitano sulla scena, o meglio, tre Maschere: L'Uomo, il professor Paolino che nasconde sotto il suo ostentato perbenismo la tresca con la signora Perella, la quale indossa la maschera della Virtù. Ella appare come una pudica madre di famiglia, lasciata dal marito capitano di marina che appare agli occhi della gente con la maschera della Bestia. Quest'ultimo, fattasi una nuova famiglia in altra città, rifiuta ogni rapporto con la moglie.
L'equilibrio sembra raggiunto con piena soddisfazione di tutti. Ma il Fato ci mette lo zampino, rischiando di far cadere le maschere. La Perella scopre di essere in dolce attesa. E Paolino, per salvare le apparenze, dovrà ingegnarsi perché il marito-bestia creda di esser lui l'artefice del dolce evento. Con buona pace dell'ipocrita buon ordine borghese.
 
NOTA DI REGIA: Triangolo rovesciato, questo scambio di ruoli tipicamente pirandelliano, dà il via a una situazione paradossale, esilarante e a tratti bizzarra. Nella messa in scena la regista Antonia Di Francesco ha voluto puntare sul lato grottesco dei personaggi, senza però scadere nel banale e nello scontato. Mantenere un equilibrio tra il momento del riso e quello della riflessione, nel rispetto dell'umorismo pirandelliano, sarà l'obiettivo (spettacolo disponibile in matinee per le scuole).