"Io può" manuale sopravvivenza per accrescere autostima

Autore:

Sabato 22 giugno la presentazione del libro di Marco Vetrano
"Cambiare si può. E soprattutto cambiare in meglio si può. Cosa significhi cambiare in meglio, poi, è un'altra questione. Eh sì, perché meglio non significa meglio degli altri (meglio in cosa e soprattutto chi lo stabilisce?). Meglio vuol dire stare meglio, sentirsi bene. Insomma percepire che "funzioniamo". 
 
E' un estratto del saggio "Io può", Come far crescere la propria autostima (129 pagine edito da Viola editrice), scritto dallo psicologo dell'età evolutiva, Marco Vetrano, 51 anni, fondatore e vice-presidente, fra l'altro, dell'associazione di promozione sociale "ABC famiglia", al servizio di adulti e piccini, per sostenere lo sviluppo del benessere pisco-fisico della persona. 
 
"Di cosa si tratta? Penso possa rappresentare un manuale prezioso, di facile lettura, uno strumento utile per farci riflettere - spiega l'autore, Marco Vetrano, che da diversi anni nella sua attività pratica anche la tecnica dell'ipnosi nei suoi percorsi di crescita con i pazienti - può aiutare il lettore a conoscersi meglio e lo può indirizzare verso il proprio percorso di crescita. Un'evoluzione verso il benessere e l'autenticità". 
 
Nel libro un capitolo è dedicato appositamente al "Cambiamento-3 regole d'oro": voler cambiare; volersi impegnare; insistere; il trend e le relative fasi di crescita: "La consapevolezza della tortuosità del percorso di crescita necessario per cambiare deve essere ben presente - scrive l'autore del saggio - altrimenti, come detto, ci si può scoraggiare non appena svaniscono quei primi segnali di fiducia che cominciavamo a percepire all'inizio del nostro cammino verso la rinascita". 
 
Il libro sarà presentato sabato prossimo, alle ore 18:30, presso il Caffè Letterario, via Ostiense 95, a Roma. Oltre all'autore sarà presente, fra gli altri, il professore Fabio Lucidi (autore della prefazione) professore Ordinario nel settore della Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della facoltà di Medicina e Psicologia de La Sapienza di Roma.