Incroci e destini al Massenzio

Autore: Fiumicino-Online

Questa sera, Hanif Kureishi, Viet Than Nguyen, Jan Brokken e Melania Mazzucco

di Manuela Minelli

Il sesto appuntamento del Festival delle Letterature dal titolo Incroci e destini, sarà per questa sera alle ore 21, alla Basilica di Massenzio, con lo scrittore e giornalista olandese Jan Brokken, noto per la capacità di raccontare i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale e per il suo libro “Anime Baltiche”. Con lui anche lo scrittore di origine vietnamita Viet Thanh Nguyen, che fu Premio Pulitzer per la narrativa nel 2016 con il suo romanzo d'esordio “Il simpatizzante”; lo scrittore anglo-pakistano Hanif Kureishi, di cui è appena uscito il  libro “Uno Zero”, noto anche come autore di teatro e di cinema (sono sue tra l’altro le sceneggiature dei film di Stephen Frears “My Beautiful Laundrette” del 1985, e di “Sammy e Rosie vanno a letto”, del 1987). Altro ospite importante, la pluripremiata autrice italiana Melania Mazzucco.
Le letture saranno a cura dell’attore Matteo Lai.
Accompagneranno la serata i musicisti Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello.
L’ormai consueto appuntamento con il gotha della letteratura internazionale, organizzato da Zétema – Progetto Cultura nella suggestiva cornice della Basilica di Massenzio, tra il Colosseo e i Fori Imperiali, nel cuore della Storia, è partito lo scorso 20 giugno, in tutto sono in programma otto incontri, quello di questa sera ha per titolo Incroci e Destini.
 
Martedì 18 luglio si terrà la settima serata che ha per titolo Ritorno dall’esilio, ovvero Ovidio 2000 anni dopo, realizzata in collaborazione con Treccani Cultura e che ospiterà gli autori Nicola Gardini, premio Viareggio -Repaci 2012, insegnante di Letteratura Italiana all’Università di Oxford e in uscita con il libro “Con Ovidio. La felicità di leggere un classico”, e lo studioso di filologia greca e latina Francesco Ursini, che si è occupato di poesia augustea, in particolare ovidiana, nonché della fortuna del classico nella letteratura italiana moderna e contemporanea. Con loro l’attrice e poetessa Mariangela Gualtieri. Ivano Battiston alla fisarmonica, accompagnerà la serata.
 
Anche Venerdì 21 luglio, l’appuntamento con la Letteratura sarà ghiotto per i divoratori di libri. Serata tutta in rosa, con le protagoniste della serata conclusiva a Massenzio, dal titolo Bambine che non spengono la luce!, sono Francesca Cavallo e Elena Favilli, autrici del libro bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” che, uscito nel novembre 2016, vanta il record di essere il libro più finanziato nella storia del crowdfunding (oltre un milione di dollari da settanta nazioni diverse in soli ventotto giorni) ed è stato già stato tradotto in dodici lingue diverse.
Le letture saranno dell’attrice Valentina Cervi e la musica di Elettra Bargiacchi.
 
L’entrata è gratuita, ma bisogna prenotare il posto recandosi in loco due ore prima dell’inizio della serata.