“IMMAGINA” – Arte varia al Porto di Ostia

Autore: Fiumicino-Online

Inaugurata sabato il vernissage alla galleria Ess&rrE con una collettiva di cinque artisti

di Manuela Minelli

Si intitola “Immagina” la mostra d’arte collettiva alla galleria Ess&rrE al Porto di Ostia che resterà aperta fino a venerdì 9 dicembre.
 
Sono cinque gli artisti in mostra, ognuno diverso dall’altro, non soltanto nel genere e nello stile, ma anche nell’uso dei materiali impiegati per la realizzazione dei lavori.
   
Gilles George Roux, artista francese nativo di Saint Tropez e cresciuto a Lyon, che vive in Italia ormai da quaranta anni è decoratore e disegnatore, ha prodotto centinaia di opere d’arte ispirate a concetti di forme, derivati dalla fisica fondamentale, soprattutto dalla fisica quantistica e dalla relativita’ in generale. Con la collezione “Farfalle”, che lo scorso anno ha fatto da sfondo allo spettacolo omonimo contro la violenza sulle Donne, poco prima di approdare alla Scuola San Teodoro di Venezia, l’artista ha realizzato opere in cui la farfalla viene rappresentata in un’infinità di forme, dimensioni e colori, partendo  da concetti di forma ispirati alla fisica fondamentale. Le opere della collezione “La forma del Tempo”, che    Roux presenta in galleria,  si ispirano invece a concetti di tempo non convenzionale, creando così paesaggi e atmosfere oniriche e fiabesche che incantano chi guarda. Castelli, villaggi, chiesette, parchi, boschi, laghetti e giardini, immaginati in ogni stagione dell’anno, si sdoppiano in un caleidoscopio di colori messi in risalto dallo sfondo nero. La minuziosa cura, quasi maniacale, dei minuscoli particolari, la dolcezza dei colori usati e i concetti veicolati dalle opere stesse, fanno del francese Gilles George Roux un artista  assolutamente unico.
 
Cesare Lauri, nativo di Jenne, è anch’egli un artista visionario e poliedrico. Disegnatore, acquarellista, scultore e suonatore di zampogna. Potremmo definirlo un … recuperatore di oggetti e materiali antichi, o anche soltanto vecchi. Il forte legame con le sue radici rurali lo ha portato a recuperare da campagne, vecchie stalle e discariche del ferro vecchio, spesso arrugginito, che attraverso le sue mani e la sua fantasia si trasforma   magicamente in opere d’arte di ogni forma, tipo e dimensione. Ed ecco materializzarsi ballerine, guerrieri, galeoni, cavalli, surfisti, murene, chiese, basiliche, santi eremiti, moschee, idrovore e persino le tre caravelle di Colombo. Qualsiasi rifiuto ferroso, meglio se arrugginito, nelle mani di Lauri diviene opera d’arte, assumendo, non soltanto valore artistico, ma anche quello ecologico. Le sue opere ecosostenibili, oltre che testimonianza di una civiltà contadina e industriale dell’altro secolo, diventano metafora, testimoniando che una nuova vita è possibile anche quando tutto lascia pensare il contrario.
 
Anna Maria Galati, fotografa, ha l’abilità e l’occhio dell’artista nel fermare l’attimo in scatti che inquadrano tutti i colori e i dettagli che Madre Natura ci offre, ma che solo un’attenta osservatrice del mondo circostante, dotata di profonda sensibilità trasforma la fotografia professionale in qualcosa che può toccare l’animo di chi guarda. Le sue foto mostrano un’estrema attenzione al dettaglio, che è diventata il suo segno distintivo.
 
Annalisa Macchione, è una pittrice figurativa che non disdegna l’informale e, grazie alle sue capacità, riesce a riportare sulle tele la più curata rappresentazione artistica della realtà, cosicché lo spettatore si trova immediatamente immerso in un mondo estremamente curato nei dettagli pittorici. La Macchione riesce con  profonda sensibilità a mettere a proprio agio anche il visitatore più esperto, con il quale instaura immediatamente un rapporto quasi empatico per l’immediata comprensione dei soggetti ritratti.
 
Maria Daloiso, nativa di Barletta, insegnante d’arte e scenografa, è artista dalle spiccate doti naturali che producono opere di grande impatto visivo. La maturazione artistica porta la Daloiso a scelte di ricerca sulla materia, con evidenti richiami ad operazioni artistiche, dapprima informali, ma dedicate poi alla figura e alla naturalezza corporea, sia femminile sia spirituale. La costante ricerca, la frequentazione  di altri artisti e i lunghi studi fatti, hanno conferito all’artista pugliese certezza tecnica e disinvoltura creativa.
    
Immagina – Galleria Ess&rrE – Porto di Ostia  - Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – (Loc.876  alla fine del porto)  
Orari: dal lunedi al venerdi 10-13 e 15-18 - Sabato 16-19 – La domenica solo previo appuntamento.