Il Ghetto e l'Isola Tiberina

Autore: Fiumicino-Online

Con il CEA alla scoperta dell'area ricca di resti antichi, storie e leggende

Venerdì 25 agosto, il CEA Riserva Litorale Romano da l'appuntamento alle ore 20.30 in via del Teatro di Marcello (cancello d'ingresso all'area archeologica, poco prima del Campidoglio), dove la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà alla scoperta dell'area del Ghetto e dell'Isola Tiberina, ricca di resti antichi, di storie e di leggende.

ITINERARIO L'itinerario propone di andare alla ricerca dei reperti archeologici della zona compresa tra il Teatro di Marcello ed il Tevere, attraversato il Ponte Fabricio, per ricostruire l'antico assetto topografico dell'Isola Tiberina.
Partendo ai piedi del Campidoglio, verrà descritto come si è sviluppata la zona in epoca romana tra il Teatro di Marcello ed i Templi di Apollo Sosiano e di Bellona. Si risalirà fino al Portico di Ottavia, dove si cercherà di ricostruire la collocazione  del Circo Flaminio. Naturalmente si parlerà anche del Ghetto Ebraico, uno dei più antichi del mondo, della sua estensione e dei motivi della sua nascita.
La visita prosegue poi all'Isola Tiberina descrivendo gli antichi templi di epoca antica che vi erano collocati, a cominciare da quello di Esculapio, le Chiese Medioevali, i miti e le sue leggende.
 
CONTRIBUTO Il contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 (visita guidata euro 5+ euro 2 per auricolare). Gli under 18 pagano solo l'auricolare euro 2.
PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI 25 AGOSTO ORE 12.00 La prenotazione per tutte  le visite  è obbligatoria al Tel. 06 50917817 (lun-merc-ven e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.
Potete seguire le attività CEA tramite FACEBOOK http://www.facebook.com/ceariserva