Il Fantasma del Fiume

Autore: Fiumicino-Online

Un affascinante percorso naturalistico per riscoprire le tracce dell'antico percorso del Tevere

Domenica 28, con appuntamento alle ore 17.00 davanti al Castello, nel Borgo di Ostia Antica, la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in un affascinante percorso naturalistico alla scoperta del Fantasma del Fiume, per riscoprire le tracce dell'antico percorso del Tevere.
 
CEA Centro Educazione Ambientale "Questa è una interessante escursione naturalistica che riscopre l'antico percorso del Tevere, che un tempo lambiva il Castello di Giulio II ad Ostia Antica. Racconteremo del ruolo svolto dal Castello, per poi percorrere un sentiero nella bella Campagna di Ostia Antica, ricca di spunti ecologici, fino ad arrivare ad incontrare il fiume tanto caro agli antichi romani e qui camminare lungo l'argine del Tevere, osservando la fauna e la flora tipiche dell'ambiente fluviale. L'itinerario ci permetterà di osservare l'ambiente naturale che circonda il corso fluviale, gli ecosistemi dell'argine. Il tracciato corre proprio lungo l'argine che, essendo rialzato, permette di osservare ampi panorami, tra cui l'interessante vista di Capo Due Rami, il punto in cui il Tevere si dirama formando la cosiddetta "Isola Sacra", da lontano si può vedere il Castello di Porto.
La vegetazione della riva è caratterizzata dalla presenza di pioppi e platani, salici e ontani, queste ultime due specie vivono con le radici semi sommerse. Interessanti le presenze faunistiche, troviamo tracce dell'istrice e della volpe, sugli argini e sul fiume si possono facilmente osservare gallinelle d'acqua, aironi cinerini e cormorani".
 
APPUNTAMENTO alle ore 17.00 Castello di Ostia Antica. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5, gratuita under 18. Ostia Antica si raggiunge facilmente con il trenino da Piramide, il Castello dista circa 500 metri dalla stazione.
La prenotazione è obbligatoria al tel. 06.50917817 (lun-merc-ven e sab ore 9.30-12.30, oppure ai cellulari: 347.8238652 o 327.4564966.