Il 6 e 7 ottobre appuntamento con le meraviglie della nostra Riserva

Autore: Fiumicino-Online

Un trittico di eventi organizzato dalla CEA Litorale Romano

di Fiumicino-Online

Un weekend, tre appuntamenti. Sabato 6 e domenica 7 ottobre il CEA (Centro Educazione Ambientale) vi invita a percorrere ben tre itinerari nella nostra Riserva, il primo naturalistico e gli altri nell'area archeologica di Ostia Antica.

 

SABATO 6 OTTOBRE con appuntamento alle ore 16.00 davanti al Castello di Giulio II, dove la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in un affascinante percorso naturalistico lungo l'Argine del Tevere  per scoprirne la vegetazione e la fauna ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume.

Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 5, gratuita under 18.

 

DOMENICA 7 OTTOBRE, prima domenica del mese in cui è previsto l'accesso gratuito ai siti statali, vi offriamo due itinerari nel Parco archeologico di Ostia Antica, entrambi guidati dalla Dott.ssa Loretta Buonamico affiancata dalla voce narrante di un giovane attore che attraverso le letture  di di fonti antiche, ci farà rivivere la voce del passato.

Il primo itinerario è al mattino con appuntamento alle ore 10.30 alla biglietteria degli scavi e vuole esplorare una zona forse meno conosciuta ma non per questo meno interessante dell'area archeologica: I quartieri attorno a Porta Marina,  esplorando l'ultimo tratto del decumano arrivando fino alla Sinagoga.

Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 8, gratuita under 18.

 

Al pomeriggio, con appuntamento alle ore 14.30 alla biglietteria degli scavi, proponiamo un secondo itinerario riguardante la vita quotidiana ad Ostia Antica, per scoprire  le abitazioni, i luoghi di lavoro, di svago dei romani in età imperiale: insulae, popinae, horrea, tabernae e molto altro.

Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 8, gratuita under 18.

 

La prenotazione  per tutte le visite è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347 8238652  o 327 4564966.

Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "PRENOTAZIONE" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta.   La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.

 

Ecco una panoramica degli itinerari previsti per questo weekend:


Argine del Tevere da Ostia Antica

Interessante escursione naturalistica che riscopre l'antico percorso del Tevere, che un tempo lambiva il Castello di Giulio II. Racconteremo del ruolo svolto dal Castello, per poi percorrere un sentiero nella bella Campagna di Ostia Antica, ricca di spunti ecologici, fino ad arrivare ad incontrare il fiume tanto caro agli antichi romani e qui camminare lungo l'argine del Tevere, osservando la fauna e la flora tipiche dell'ambiente fluviale.
L'itinerario ci permetterà di osservare l' ambiente naturale che circonda il corso fluviale, gli ecosistemi dell' argine. Il tracciato corre proprio lungo l'argine che, essendo rialzato, permette di osservare ampi panorami, tra cui l' interessante vista di Capo Due Rami, il punto in cui il Tevere si dirama, tra Fiumara Grande e il canale di Fiumicino, formando la cosiddetta "Isola Sacra", da lontano si può vedere il Castello di Porto.


Quartiere di Porta Marina

L'itinerario si propone di esplorare una zona degli scavi meno conosciuta e frequentata dai turisti.
L'itinerario parte dalle tabernae dei pescivendoli, in uno degli incroci più importanti dell'antica città, dove si può notare l'ampliamento dell'abitato già età repubblicana al di fuori delle più antiche mura del Castrum. Percorrendo il decumano massimo in direzione dell'antica linea di costa vedremo gli edifici che in età imperiale vi sono stati costruiti, le insulae e le ricche domus più tarde massimo tra cui quella dei Tigriniani, a lungo erroneamente ritenuta la Basilica cristiana.
Giungeremo poi a Porta Marina, porta delle mura tardo repubblicane, trasformata in età imperiale in una popina.
Al di fuori di essa esploreremo i quartieri sviluppatisi in età tardo imperiale tra due tombe più antiche, con terme, ricche abitazioni , sulla linea di costa, lungo la via Severiana, giungendo fino a visitare i resti della Sinagoga, nella parte più meridionale dell'area archeologica.