“GIOVANI TALENTI CRESCONO” all'I.C. Porto Romano il Concerto dedicato ai giovani musicisti di Fiumicino

Autore: Fiumicino-Online

Sul palco ragazzi e ragazze con interpretazioni solistiche, cameristiche e orchestrali

Venerdì 19 aprile alle ore 17.00, si è tenuto, presso l’aula Magna dell’I.C. Porto Romano il Concerto “GIOVANI TALENTI CRESCONO” dedicato ai giovani musicisti di Fiumicino.
 
A fare gli onori di casa la Dirigente scolastica, prof.ssa Lorella Iannarelli. Ospiti graditi sono stati l’assessore alla cultura di Fiumicino Federica Poggio, che segue con passione le attività della Porto Romano e il consigliere comunale Angelo Petrillo, impegnato in politica da tanti anni e sensibile alle tematiche giovanili. Presente anche la Dott.ssa Emma Fantozzi, presidente del Club Lions Fiumicino Portus, che, insieme al comune di Fiumicino, hanno patrocinato tutti gli eventi promossi dalla Porto Romano.
 
Durante l’evento si sono esibiti ragazzi e ragazze laureati o laureandi al conservatorio, appartenenti alla “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, la prima orchestra di ragazzi e giovani creata nell’ambito delle fondazioni lirico-si nfoniche italiane.

Hanno suonato musiche di Doppler, Krisler, Piazzolla, Liszt, Borne-Bizet, accanto ai giovanissimi allievi del corso a indirizzo musicale dell’I.C. “Porto Romano” in un crescendo di intensità emotiva.
 
Uniche eccezioni: la giovanissima Greta Scipinotti, allieva della classe V elementare ma anche allieva della JuniOrchestra, e il giovane Federico Petti che, pur appartenendo anagraficamente alla classe terza media, ha già una formazione accademica in ambito pianistico in quanto allievo del Conservatorio di Musica S. Cecilia in Roma.
 
Il concerto si è aperto con l’esibizione dell’orchestra di primo livello del corso a indirizzo musicale ed è continuato, secondo un’ottica di gradualità, mostrando le attitudini e le capacità di ragazzi e ragazze che hanno deciso di esprimersi mediante l’arte dei suoni.
 
I giovani talenti del comune di Fiumicino, ospiti della manifestazione, che hanno fatto della musica una formazione di tipo professionale, sono stati: il violinista Domenico Babbo, i pianisti Francesca Barbato e Alessandro Cuffaro e il flautista Edoardo Petti.
 
Sul palco si sono alternati piccolissimi, piccoli e meno giovani in un crescendo che si è concluso con un celebre brano orchestrale, “Libertango” di Astor Piazzolla, che ha visto la partecipazione di tutti i musicisti uniti, in un’unica grande orchestra, così emozionante perchè arricchita dal contributo di ciascuno.
 
La manifestazione si è inserita nell’ambito degli eventi organizzati dall’Istituto Porto Romano durante l’A.S. 2023-2024. Con questo terzo evento si conferma il ruolo della scuola come polo di attrazione della cultura locale, luogo che diventa più che mai “casa degli studenti” aperta ai cittadini comuni e alle autorità del territorio per valorizzare i “nostri talenti fiumicinesi” che crescono.
 
L’ospite d’eccezione attesa come co-conduttrice del Concerto Elisabetta Destasio, purtroppo non ha potuto partecipare per motivi di salute.