Festival Internazionale Fuochi d’artificio

Autore: Fiumicino-Online

Stati Uniti, Francia e Australia si sfideranno sui disegni dei fuochi e sui colori e il vincitore si esibirà alla festa di S. Ermete il 28 agosto

di Manuela Minelli
 
L’avreste mai detto? I fuochi d’artificio, quelli che siete soliti ammirare nelle sagre paesane e nelle feste patronali nelle serate estive,un po’ in tutta Italia e che vi lasciano incantati a naso in su, oggi hanno un Festival Internazionale tutto dedicato a loro. I campioni internazionali dell’arte pirotecnica, artefici di quelle effimere e meravigliose opere d’arte che durano pochissimi secondi, ma lasciano suggestive emozioni, si sfiderannoa partireda sabato sera sul pontile di Forte dei Marmi in uno straordinario evento ‘pirotecnico’ dell’estate versiliese.
Il Festival Internazionale dei Fuochi d’artificio, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Forte dei Marmi, promette quattro serate di grande spettacolo, uniche nel loro genere in cui i partecipanti si sfideranno sui disegni e sui colori dei fuochi. Tutti gli spettacoli in programma - sabato 23 maggio, che vedrà in gara la Arthur Rozzi Pyrotechnics proveniente dagli Stati Uniti, il 6 giugnocon le scoppiettanti creazioni della francese SociétéArtificesSpectacles et Compagnies, il 20 giugno in cui i fuochi d’artificio arriveranno addirittura dall’Australia grazie alla Foti International Fireworks, ed il gran finale del 4 luglio che vedrà protagonisti tutti i Paesi partecipanti - si svolgeranno al Pontile di Forte dei Marmi a partire dalle ore 22.  Il pubblico potrà ammirare gli spettacoli dalla spiaggia, gratuitamente.
Sarà presente una giuria composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura che giudicherà le esibizioni e decreterà il vincitore assoluto.
Registrandosi al sito www.fortedeimarmifireworksfestival.it sarà possibile votare per attribuire il "Premio del Pubblico". Si potrà esprimere un voto di qualità (da 1 a 5) per ciascuno dei tre spettacoli. Tra i votanti verrà estratto a sorte un vincitore che riceverà un premio a sorpresa.  
In occasione della serata finale, sabato 4 luglio alle 22, presso il Pontile di Forte dei Marmi, sarà decretato il vincitore assoluto e andrà in scena il grande spettacolo pirotecnico finale fuori concorso, a cura della Pirotecnica Morsani di Rieti.
La ditta vincitrice del Festival sarà chiamata a realizzare il tradizionale spettacolo pirotecnico di Sant'Ermete a Forte dei Marmi, in programma venerdì 28 agosto.
“Il Festival Internazionale di Fuochi di artificio in programma a Forte dei Marmi dal 23 maggio al 4 luglio è una straordinaria occasione per dare corpo alla destagionalizzazione con eventi di altissimo livello in grado di attirare flussi turistici dall’Italia e dall’estero”- afferma Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e consigliere delegato al Turismo.
Per questo grande appuntamento la giuria sarà composta da esperti di design, arte, fotografia, stilisti e giornalisti.
“Puntando sulla qualità degli eventi, programmando il calendario delle manifestazioni per promuoverle in anticipo, si avrà una frequentazione di Forte dei Marmi da parte di famiglie e turisti anche in un periodo al di fuori dell’alta stagione - spiegano gli organizzatori - Il coinvolgimento delle categorie, albergatori, balneari, commercianti, agenti immobiliari, è fondamentale: il sistema Forte dei Marmi in questo modo è coeso e tutti partecipano per il raggiungimento di un unico obiettivo. I risultati si stanno vedendo, con molte strutture che hanno prenotazioni per il periodo dei fuochi e hanno promosso il Festival con i loro portali web.
Sarà un’occasione unica ed imperdibile per ammirare il meglio dell’arte pirotecnica, che affiancherà  Forte dei Marmi a località come Cannes e Montreal, eccellenti organizzatori di questo genere di manifestazioni, dove i partecipanti  dipingono magnifici quadri di colori e di fuoco nel cielo notturno, dando vita ad una gara di figure luminose, in cui la fantasia, l’originalità e la tecnica riescono sempre a  trovare la giusta armonia.”
Tutte e tre le aziende in gara vantano un curriculum importante: la Arthur Rozzi Pyrotechnics proveniente dall’Ohio, vanta la professione da quattro generazioni, il nonno di John Rozzi, Arturo Rozzi senjor, arrivò negli States da Napoli col padre Paoloed oggi i discendenti, John e Arthur, sono tra i più creativi e produttivi show designer al mondo.
I giochi pirotecnici dellafrancese ASC SociétéArtificesSpectacles et  Compagnies, con sede nei pressi di Fontainbleau,sono celebri poiché l’aziendaha partecipato alla realizzazione del Campionato “Nuits de Feu” di Chantilly.
Sabato 20 giugno vedremo lo spettacolo dell’australiana Foti International Fireworks,azienda che ha collezionato numerosi riconoscimenti. Da diversi anni si occupa della progettazione  e dell’allestimento dello spettacolo di Capodanno nella Baia di Sidney.
La quarta ditta presente al Festival è la Pirotecnica Morsani di Rieti, che si esibirà fuori concorso nella serata conclusiva di sabato 4 luglio, in occasione della cerimonia di premiazione.
Grandi assenti napoletani e cinesi, da sempre associati alla produzioni di giochi pirotecnici.