Festa Oasi WWF

Autore: Fiumicino-Online

Domenica 24 maggio con il CEA all'Oasi di Macchiagrande a Fregene

L'iniziativa di apertura di tutte le Oasi WWF si ripete ogni anno nel pieno della primavera. Numerose iniziative dalle ore 10 fino al tramonto sono previste in tutte le Oasi.
A Macchiagrande in particolare si organizza una visita nel pomeriggio alle 15.30 tra la macchia fino ad arrivare alle dune dell'Oasi con vista sul mare.

Macchiagrande, oasi WWF dal 1986, rappresenta un'area molto importante dell'ambiente naturale residuo sopravvissuto all'assedio degli abitati di Fregene e Focene. Estesa 280 ettari, è caratterizzata da una grande varietà di ambienti: dal bosco di leccio, alle pinete a pino domestico, alle praterie un tempo coltivate; è notevole la presenza di un bosco igrofilo a leccio e alloro. I canali della bonifica e lo stagno di Focene, con i loro estesi canneti, rendono l'area sito di sosta per l'avifauna svernante e di passo. Vi troviamo nidificazioni del gruccione e sono presenti il falco pescatore, l'upupa, la gazza, il fagiano e diversi rapaci notturni. Nell'Oasi vivono diverse specie di anatre, gli aironi, bianco maggiore e cinerino, e numerosi cormorani che sostano per l'asciugatura del loro piumaggio. Dei diversi mammiferi presenti si possono facilmente trovare tracce degli istrici, delle volpi e dei conigli selvatici. Il simbolo dell'Oasi è la tartaruga terrestre, la Testudo hermanni. Tutta l'area è stata segnalata come Sito di Interesse Comunitario.
 
Appuntamento: dalle ore 10 alle ore 16 ingresso Oasi, via Castellammare (Fregene sud) ore 15.30 inizio visita Dune Macchiagrande (obbligo di prenotazione)
 
VISITA GRATUITA in occasione della Festa delle Oasi
 
Prenotazione: Tel. 06 50917817 (lun-merc-ven-sab ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347.8238652 o 327.4564966.