Domenica 5 maggio a Roma la 24° edizione del "Music Day Roma"

Autore: Fiumicino-Online

Per gli appassionati di musica il più importante evento collezionistico della Capitale
di Dario Nottola
 
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica: migliaia di vinili, che vivono una "rinascita mondiale", ma anche cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia. La Capitale ospiterà, domenica 5 maggio, la 24° edizione del "Music Day Roma", la Giornata del Collezionismo Musicale, dedicata alla Storia della musica dagli anni '50 ad oggi. Patrocinato dalla Regione Lazio come "Manifestazione di interesse culturale", sarà in scena, dalle ore 10 alle ore 19, presso l'Hotel NH Villa Carpegna in Via Pio IV, 6. Un ampio parterre standistico con decine di espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero, che propone anche presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti su temi musicali. 
 
Promossa dall'Associazione Culturale "Per un pugno di dischi", il più importante evento collezionistico della Capitale in ambito musicale, propone come sempre, un'ampia area espositiva dove sarà possibile trovare vinili di ogni genere, dalle chicche da collezione ai più amati Lp, e una serie di importanti incontri culturali. Questa edizione vedrà, tra gli eventi, alle 11.30, la presentazione in anteprima dell'inedita colonna sonora del film "Bomber" con gli autori Guido e Maurizio De Angelis, conosciuti anche Oliver Onions insieme a Giuseppe Pedersoli, figlio del protagonista Bud Spencer.
 
La Beat Records, storica label specializzata in colonne sonore cinematografiche, rende disponibile per la prima volta dopo quasi 40 anni l'iconica colonna sonora del film "Bomber" (Michele Lupo, 1982) firmata dai fratelli De Angelis. Un appuntamento inperdibile per i numerosi appassionati di soundtrack cinematografici che frequentano il Music Day Roma, anche per la contemporanea presenza di entrambi gli autori. Un evento nell'evento, considerata l'estrema rarità delle loro apparizioni pubbliche. Quella di Bomber è solo una delle innumerevoli colonne sonore per il cinema e la tv firmate dai fratelli De Angelis nel corso di una lunga e fortunata carriera che li ha visti scalare anche le classifiche di musica leggera con canzoni come Dune Buggy, Sandokan, Orzowei, che si sono installate a pieno titolo nel nostro immaginario collettivo.
 
Per l'occasione, in esclusiva per il Music Day, sarà disponibile in anteprima un'edizione ultra limitata di 400 copie, in Cd e Lp, dell'opera, la cui uscita ufficiale è prevista per metà maggio.
 
Il secondo evento è in programma alle 15,30: Goodfellas presenta: "La Batteria II". La formazione romana di prog-funk strumentale torna al Music Day Roma, dove già aveva presentato il suo esordio discografico, per parlare del nuovo album (un doppio Lp) con pubblico e addetti ai lavori.
 
"La Batteria II" arriva a quattro anni di distanza dall'omonimo esordio che ha letteralmente stregato gli appassionati e a tre dal sorprendente e riuscitissimo "Tossico amore", rielaborazione strumentale della colonna sonora del film "Amore tossico" di Claudio Caligari, originariamente composta ed eseguita dal Maestro Detto Mariano. Seguendo una linea di costante evoluzione sonora, nel nuovo lavoro la band arricchisce il suo linguaggio cinematico con nuovi elementi e ulteriori sfumature.