Ciclismo e solidarietà

Autore: Fiumicino-Online

Domenica 19 aprile il Trofeo "Città di Ostia"

In questo mondo pieno di compromessi e indifferenza, lo sport è uno dei pochi canali seguiti da tutti, capace di educare, insegnare e trasmettere agli uomini valori quali la responsabilità, la tolleranza e la giustizia.

Questo progetto di sensibilizzazione al volontariato mira a diffondere nell'opinione pubblica, ma soprattutto tra i giovani, una cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva comunitaria. Per diventare "cittadini della comunità" basta abbattere il muro dell'indifferenza, aprendo gli occhi sulla realtà che ci circonda. E lo sport può essere davvero un canale preferenziale per far arrivare questo messaggio ai giovani.
 
Lo sport incarna in sé valori come la tolleranza, la solidarietà e il rispetto altrui, ovvero fattori che rendono la pratica sportiva una preziosa fonte di educazione e di conoscenza dell'altro. Lo sport rappresenta, inoltre, un bell'esempio di integrazione sociale, perché praticandolo si socializza e si impara a conoscere l'avversario senza preconcetti culturali, ma per quello che dimostra in campo. Le regole sono uguali per tutti. Lo sport e la cultura della solidarietà hanno moltissimi punti di contatto e di conseguenza qualunque disciplina sportiva, soprattutto se basata su un gioco di squadra, è perfetta per trasmettere valori legati sia al volontariato, sia ad una cultura della comunità. Ognuno deve sentirsi responsabile in prima persona per ciò che accade a gente che vive vicino a noi, proprio come in un gioco di squadra comunitario: la partita si gioca insieme e ognuno si impegna per sé, ma anche per gli altri.

Vogliamo chiedere di non essere indifferenti alle persone che ogni giorno chiedono aiuto, a coloro che combattono una lotta personale per integrarsi e ritrovare la propria dignità e i propri diritti. E poi ai problemi del mondo che sono i problemi di tutti, perché direttamente o indirettamente colpiscono ognuno di noi. Per fare della solidarietà basta guardarsi intorno, conoscere e interessarsi a ciò che ci circonda abbattendo il muro dell'indifferenza. La cittadinanza comunitaria è un atteggiamento mentale, una presa di coscienza che ogni nostra piccola azione quotidiana può migliorare la qualità di vita delle persone che vivono nel nostro paese.

Il GS Flames Gold - IAPS (International Association Police in Sport) di concerto con l'Ente di promozione sportiva CSAIN Ciclismo Lazio, organizza per domenica 19 Aprile 2015, il Trofeo "Città di Ostia" - Tappa di Coppa Lazio e annesso Ciclo-raduno aperto ai giovani e alle famiglie. Il Progetto di solidarietà sarà rivolto agli studenti degli Istituti scolastici del territorio di ogni grado ed è finalizzato al sostegno di quelle Associazioni/Cooperative presenti nel Municipio sia ad Associazioni presenti in Paesi extracomunitari che vivono attualmente in uno stato di disagio economico. A tal uopo è stata scelta la città di Santo Domingo, quale destinataria del Progetto La bicicletta, infatti, soprattutto in un paese povero, è uno strumento importantissimo, che permette di diminuire i tempi di percorrenza da un villaggio all'altro, con conseguente miglioramento delle condizioni di vita e della comunicazione. Gli studenti e non solo, saranno coinvolti in maniera autonoma in una "gara" di solidarietà atta alla raccolta di fondi da destinare esclusivamente all'acquisto di biciclette per i ragazzi delle Associazioni. Tutti i partecipanti al Progetto saranno invitati al Ciclo-raduno, il quale, si svolgerà nello splendido scenario del lungomare del Lido di Ostia e del suo annesso "Pontile", ripercorrendo il circuito della Tappa di Coppa Lazio.
 
Simona Moretto
Presidente GS Flames Gold