"Che cos'è l'uomo perchè te ne ricordi?"

Autore: Fiumicino-Online

Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune

Da lunedi 18 marzo fino a mercoledi 20 marzo, all'Istituto Paolo Baffi, in via Lorenzo Bezzi a Fiumicino, ci sarà la mostra "Che cos'è l'uomo perchè te ne ricordi?", la genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune, realizzata ed organizzata per la XXXIII edizione del meetingper l'amicizia fra i popoli.
 
Jerome Lejeune (1926-1994) fu un genetista, pediatra e attivista francese, scopritore della causa della sindrome di Down. Con la mostra che si terrà al Baffi, si vuole ricordare il medico francese, scopritore dell'origine genetica della sindrome di Down, la trisomia 21.
Durante la celebrazione di apertura della causa di beatificazione, il beato Giovanni Paolo II, ha parlato di Lejeune come il modello del laico cristiano affinché “La scienza venga usata soltanto per il bene dell’uomo”.
“Di Jérôme – ha ricordato Jean-Marie Le Méné, presidente della Fondazione Lejeune - c’è da imitare la coerenza e la personalità, perché dietro alla sua identità non c'era solo il medico, il ricercatore, ma l’uomo”.
Per ricordare lo scienziato gli appuntamenti sono:
 
- Lunedì 18 marzo ore 16.30 all'Istituto Paolo Baffi, concerto di Domenico Politano "Crescere verso l'alto". Poesie del beato Giovanni Paolo II con Stefano Scartocci (pianoforte) e Luciano Ciccaglioni (chitarra).
 
- Mercoledì 20 marzo ore 16.30 aula magna dell'Istituto Paolo Baffi, incontro e testimonianze con Suor Cristina Acquistapace dell'Ordo Virginum della Diocesi di Como
 
Gli orari della mostra sono: 9.00 - 19.30
Prenotazione visite guidate: Michele Sardella cell. 339.3772522; Settimio Costantini cell. 338.7019629