Castel Sant'Angelo

Autore: Fiumicino-Online

Il maniero della Città Eterna

Domenica 1 febbraio approfittiamo della domenica di ingresso gratuito, per riproporre dopo parecchio tempo la visita a Castel Sant'Angelo. In questo caso due sono gli appuntamenti con la Dott.ssa Buonamico, alle ore 9.45 e alle 14.00 all'ingresso principale del monumento.
 
VISITA GUIDATA CEA Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant'Angelo ha un destino atipico nel panorama storico-artistico della capitale.
Mentre tutti gli altri monumenti di epoca romana vengono travolti, ridotti a rovine o a cave di materiali di spoglio da riciclare in nuovi, moderni edifici, il Castello - attraverso una serie ininterrotta di sviluppi e trasformazioni che sembrano scivolare l'una nell'altra senza soluzione di continuità - accompagna per quasi duemila anni le sorti e la storia di Roma. Da monumento funerario ad avamposto fortificato, da oscuro e terribile carcere a splendida dimora rinascimentale che vede attivo tra le sue mura Michelangelo, da prigione risorgimentale a museo, Castel Sant'Angelo incarna nei solenni spazi romani, nelle possenti mura, nelle fastose sale affrescate, le vicende della Città Eterna dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati.
 
Appuntamento: ore 9.45 e ore 14.00 ingresso Castel Sant'Angelo. Contributo: euro 7 (visita+auricolare); under 18 solo euro 2. Biglietto d'ingresso gratuito.
La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria al tel. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347.8238652 o 327.4564966.