"Blues summit"

Autore: Fiumicino-Online

Al Teatro Traiano un'evento eccezionale per tutti gli amanti del blues

Domenica 24 marzo, con la conduzione di Enzo Becchetti e Jonis Bascir si svolgerà al Teatro Traiano di Fiumicino, la seconda edizione del Festival Blues "Blues Summit".
Dopo la prima edizione sperimentale del 1996, torna nella città di Fiumicino lo straordinario evento, che ha messo in luce la ricchezza dei gruppi del panorama romano e che ha confermato formazioni di autori originali, arrangiamenti e versioni piene di sorprese e inventiva; voci e strumentisti di grande qualità che hanno incoronato il blues romano e italiano, in maniera matura e solida.
Domenica 24 marzo, saliranno sul palco del Teatro Traiano, tre dei più importanti gruppi romani, STEFANO MALATESTA QUARTET, ONORATI COFFEE MAKER E THE MOJO RISING BLUES BAND, che consolideranno il sodalizio tra anima e musica.
 
Dalle ore 18.00 ce ne sarà per tutti i gusti: la voce inconfondibile di Gianni Zorzi con la sua armonica per il blues elettrico dei Mojo Risin' Blues Band, condito di suggestioni colte, dalle paludi della Louisiana ai locali di Memphis. Seguirà poi Stefano Malatesta che, dopo l'esperienza con i Belzeblues, porta in scena un quartetto di esperienze diverse che proporrà rivisitazioni pop e rock impregnate di blues, ma anche di afro-funk, soul e jazz. E se la batteria suonata con le spazzole e le vibrazioni della chitarra Dobro fanno sospirare pensando alle atmosfere del delta del Mississipi, la ritmica della Onorati Coffee Maker Blues Band strapperà applausi e richieste di bis. La formazione essenziale riunita da Luigi Onorati proporrà citazioni dai padri fondatori del blues come Muddy Waters, ma anche da contemporanei di valore assoluto come Buddy Guy o Eric Clapton.
 
Sarà una serata ricca di musica e colori, con tre combo big pronte ad esibirsi di fronte ad un pubblico tradizionalmente appassionato ed esigente.
Non dimenticatelo mai: suonare è come raccontare una storia. Una volta svanita la musica e finito il pezzo, deve restare solo la felicità, per questo non potete mancare il 24 marzo al Teatro Traiano di Fiumicino, in via del Serbatoio 24.