Biblioteca Pallotta, "di tombe e di muri": una conferenza sul patrimonio culturale palestinese tra minacce e opportunità

Autore: Fiumicino-Online

Sarà Carla Benelli, storica dell'arte e coordinatrice del progetto "Sebastia - tra passato e presente", a condurre l'evento 

Sabato 6 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Pallotta in via della Pineta 140 a Fregene, la storica dell'arte Carla Benelli terrà una conferenza “di tombe e di muri” per parlare del patrimonio culturale palestinese tra minacce e opportunità.

SEBASTIA E BETANIA, due villaggi collocati nei Territori Palestinesi, che condividono un patrimonio storico e culturale di grande valore e le enormi difficoltà di accesso, gestione e valorizzazione.

A Sebastia, l’antica Samaria biblica ricostruita da Erode il grande, è conservata la tomba del corpo di Giovanni Battista, tappa fondamentale del pellegrinaggio cristiano dal IV secolo. Betania, sulle pendici est del Monte degli Olivi, divisa oggi da Gerusalemme dal Muro di Separazione, è il luogo in cui la tradizione cristiana colloca la tomba di Lazzaro. Il suo piccolo centro storico, sopravvissuto ad una edilizia selvaggia, preserva celate i resti di due chiese bizantine e del monastero medievale costruito dalla regina Melisenda. La presentazione illustrerà le difficoltà affrontate dalla comunità palestinese per la tutela del patrimonio culturale, dato lo status ancora incerto della sua rappresentanza politica, scarso controllo del territorio, mancanza di specialisti e risorse.

CARLA BENELLI, storica dell’arte, lavora da più di vent’anni nei Territori Palestinesi in progetti di recupero del patrimonio gestiti dalla Associazione pro Terra Sancta in collaborazione con il Mosaic Centre di Gerico, che coinvolgono le parti più fragili della comunità locale. È stata assistente dell’archeologo francescano Michele Piccirillo, fino alla sua prematura scomparsa nel 2008.