Action Painting “Pittura d’azione”

Autore: Fiumicino-Online

Martedì 19 maggio l'esercitazione alla scuola Porto Romano di Fiumicino

L'artista Jackson Pollock, nato nel 1912 e morto nel 1956, principale protagonista dell’arte informale americana, verrà ricordato martedì 19 maggio, dalle ore 12.00 alle 14.00 alla scuola Porto Romano di Fiumicino, dove gli studenti delle classi 3° E e la 3° G, condotte dagli insegnanti Roberta Ambrosini e Ferdinando Gennaro, verranno coinvolti in un esperimento molto interessante.
Gli studenti, dopo aver indossato una tuta da muratore usa e getta, lavoreranno su supporti di cartone stesi in terra. I gruppi, formati da 3-4 ragazzi per ogni cartone, cercheranno di concentrarsi rimanendo in silenzio, dando libero sfogo al gesto istintivo. Il colore sarà sgocciolato sui cartoni.
Nasceranno cosi le opere che appena realizzate saranno portate nello spazio mostre della scuola per essere appese. Infatti l’inaugurazione della mostra è parte integrante dell’esperimento.
Durante l’inaugurazione gli studenti, commentando le loro opere appena realizzate, parleranno di Jackson Pollock. L'artista la cui pittura è nota come Action Painting “pittura d’azione”, realizzata su tele di grandi dimensioni poste orizzontalmente sul pavimento, dove il colore viene distribuito con gesti ampi e istintivi, praticamente viene fatto sgocciolare sulla tela direttamente dal pennello o dal barattolo fino ad ottenere un groviglio di segni colorati.
Al suono della campanella tutto sarà finito e i ragazzi torneranno a casa come sempre, contenti di una scuola che offre tante occasioni di crescita personale.