A Fiumicino 'mostra diffusa' su vita e imprese di 9 donne

Autore: Fiumicino-Online

Da domani la nuova iniziativa a sorpresa di 'Femminile universale'

di Dario Nottola
 
Da domani, a Fiumicino, con una singolare "mostra diffusa" sul territorio, scenderà in campo di nuovo "Femminile universale", il contenitore creato dal collettivo spontaneo, che, a sorpresa, l'otto marzo scorso, con un "message storm", tempestò tanti punti e luoghi del Comune con bigliettini che rivendicavano diritti e dignità per tutte le donne e le bambine.

Sino al 12 maggio un’esposizione a cielo aperto rivelerà progressivamente i volti, le vite e le imprese di 9 donne, "Madri, rivoluzionarie, potenti, visionarie" che, nel corso dei secoli, hanno trasformato le loro capacità e le loro passioni in uno strumento di liberazione e autodeterminazione.
 
Nove luoghi del territorio ospiteranno le protagoniste, delle quali ancora non si conosce l'identità, mostrandole su totem a grandezza naturale.
 
"Questa è la nuova follia che abbiamo pensato, e che andrà dalla Festa della Liberazione a quella della Mamma - spiega il collettivo - Si tratta di una mostra diffusa che si sparpaglierà sul territorio e che si riunirà, poi, la mattina del 12 maggio con una festa e, al contempo, proporrà una tavola rotonda per riflettere sui diritti delle donne e di tutti".  
 
Domani scatterà pertanto la "Caccia alle Madri" che si potranno trovare già esposte in vari luoghi: una volta individuate ci si potrà scattare accanto un selfie e pubblicarlo sulla pagina social, attraverso un QR code vicino ad ogni immagine attraverso il quale si potranno scoprire molti aspetti su ciascuna di esse. "Il 12 maggio, tutte le "Madri" si riuniranno ad "Esmeralda", il Laboratorio civico permanente, ad Isola Sacra", è sottolineato.