Volley Fiumicino: primi test per la Serie D

Domenica, 20 Settembre 2015 12:28

Autore: Matteo Fasano

La prima uscita stagionale fuori casa contro Roma 8 Team

Inizia il conto alla rovescia per la serie D maschile della Volley Fiumicino che, a meno di un mese dall’inizio del campionato, entra nel vivo del periodo preparatorio con le prime amichevoli. Dopo gli allenamenti estivi, terminati a luglio inoltrato, a settembre è ripresa la preparazione che sta ancora impegnando duramente i ragazzi giallo blu. La squadra sta lavorando con rinnovato entusiasmo ed impegno. L’atmosfera in allenamento è sicuramente diversa da quella che si respirava lo scorso anno, vero che la prova del nove arriverà alle prime difficoltà ma le premesse sembrano buone.
 
La prima uscita stagionale fuori casa è stata contro Roma 8 Team, squadra militante nell’altro girone, che ha nell’opposto la sua miglior individualità. L’amichevole è finita con 2 set per parte durante i quali Coach Buattini ha provato diverse soluzioni e lasciato spazio anche all’under 19 che compone la meta del gruppo. Il test è stato utile per confermare quelle che sono le priorità di lavoro, sia individuali che di squadra.
 
Le prossime partite ed allenamenti saranno fondamentali per affinare l’intesa tra i palleggiatori, l’esperto Gatti ed il giovanissimo Paris (classe 2000) e i nuovi attaccanti di ala Bruno e Passoni. Buone le indicazioni dal muro che quando arriva ed è composto può fare la differenza soprattutto con il centrali Pigini e l’opposto Rutigliano, anche lui ancora da rodare in attacco. Positivo il contributo di Maraviglia, soprattutto nella fase di ricezione, e del centrale Luciano.
 
L’obbiettivo da raggiungere, che sarà fondamentale, è quello di trasportare l’entusiasmo e l’attenzione, che i ragazzi stanno mettendo negli allenamenti, alle gare. I carichi di lavoro, e un pò di insicurezza hanno bloccato le gambe nel fondamentale della ricezione e nella preparazione dell’attacco.
 
C'è ancora molto lavoro da fare, Mister Buattini vuole una squadra con una mentalità molto più aggressiva soprattutto nei fondamentali di difesa e battuta dove sicuramente ci sono grandi margini di crescita. Cruciale sarà trovare la 'cattiveria' agonistica, la concretezza e la sicurezza nei propri mezzi, aspetti che forse sono mancato di più nella prima uscita.
 

Esordio stagionale anche per Ragona e Pizzini nel ruolo di libero, Moreschi e Alfonsi in quello di opposto, Solipaca nel ruolo di centrale e Crea a banda.  Il prossimo impegno vedrà impegnata la serie D della Volley Fiumicino contro il Bracciano, mentre nel week end successivo è previsto un collegiale presso i campi del Neri Village e il palazzetto di viale Danubio.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto