Vela, domenica il via al campionato invernale di Roma

Venerdì, 27 Ottobre 2017 11:43

Autore: Matteo Fasano

Oltre 80 le imbarcazioni iscritte alla trentasettesima edizione

 di Dario Nottola

E' l'appuntamento principe della vela della Capitale: con le oltre 80 barche iscritte, sarà al via domenica 29 ottobre la trentasettesima edizione del Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino. E' organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, in collaborazione con il Nautilus Yacht Club, e con il patrocinio del Comune di Fiumicino e dello Sport Velico Marina Militare. Il campionato, articolato in 10 giornate, si concluderà l'11 marzo 2018.
 
"Per coinvolgere il vasto mondo di diportisti e coloro che non hanno mai avuto il piacere di partecipare a delle regate sono in programma degli incontri didattici, il sabato prima delle gare, durate i quali verranno spiegate le regole base di regata e per farli avvicinare all'affascinante mondo sportivo della vela. Un progetto - commenta il direttore sportivo Massimo Pettirossi - per scoprire la bellezza del mare anche in inverno e di vivere la propria barca in modo sportivo".
 
Le imbarcazioni verranno suddivise in quattro raggruppamenti: Regata, Crociera Classica con vele a bassa tecnologia, Vele Bianche senza spinnaker e X2 Equipaggi, formati da 2 persone a bordo. Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti a Fiumicino o al litorale di Ostia. Le prove si svolgeranno su percorsi a bastone per tutti i raggruppamenti, a eccezione delle vele bianche che navigheranno su un percorso a triangolo senza l'utilizzo dello spinnaker. 
 
"Il campionato rappresenta un'ulteriore occasione per far conoscere il nostro territorio ai tanti appassionati del mondo della vela - afferma l'assessore allo Sport di Fiumicino, Paolo Calicchio - tra l'altro quest'anno si svolgeranno incontri per avvicinarsi al mondo della vela e conoscere le regole base delle regate".
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport