Successo per la Telepass RomaOstia Half Marathon: già iscritte 6500 persone

Martedì, 24 Gennaio 2023 19:04

Autore:

In arrivo anche partecipanti da Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e in particolare Francia

 

Torna ai grandi numeri pre pandemia la Telepass RomaOstia Half Marathon: a meno di un mese dalla chiusura delle iscrizioni, si sono già iscritti 6500 appassionati per la mezza maratona in programma domenica 5 marzo. Si sfideranno sul veloce percorso di 21 km e 97 metri che da Roma porta al mare. Sarà la 48esima edizione della mezza maratona più partecipata d’Italia.

 

I numeri, ad oggi, registrati evidenziano non solo una maggiore partecipazione femminile (a una quota pari al 27% del totale degli iscritti), ma una crescita importante e costante di stranieri, che passano dall’8% del 2018 al 22% previsto per quest’anno. Confermano la crescente popolarità all’estero di manifestazioni sportive come la RomaOstia, che assumono una grande rilevanza nella promozione del territorio. 

 

Per la Telepass RomaOstia Half Marathon sono in arrivo partecipanti da Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e in particolare Francia, che da qualche anno è la nazione straniera più presente alla gara. Non mancano new entry come la vicina Slovenia, che quest’anno sarà rappresentata da 66 appassionati di corsa del gruppo sportivo “Urbani Tekači”, tutti provenienti da Lubiana e accompagnati dalla runner e giornalista Jasmina Kozina Praprotnik, seguita dal marito e da ben quattro figli.

 

Un’altra curiosità riguarda l’età dei runner oggi iscritti. Per le donne, la più giovane è Flavia Ferri (2005), la più adulta Franca Zappi (1943). Riguardo gli uomini, invece, il più piccolo è Alejandro Ontiveros (2005) mentre il più adulto Antonio Rao del 1933.


Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport