Sport, Porfidia: "Siamo certi che con la 'Pallacanestro Supernova' riusciremo a dare al basket il rilievo che merita"

Giovedì, 28 Luglio 2022 20:31

Autore: Fiumicino-Online

"Il nostro obiettivo è raggiungere la serie B e portare finalmente a Fiumicino la pallacanestro di grande livello"

di Alessandra Zauli
 
Qualche giorno fa abbiamo appreso della nascita della “Pallacanestro Supernova” a Fiumicino, frutto della fusione tra “Pallacanestro Ostia” e “Polisportiva Supernova Fiumicino”.
 
Il Presidente della Polisportiva Supernova è Gianpaolo Porfidia ed è con lui che abbiamo voluto scambiare due chiacchiere per farci raccontare come, quando, perché ed a quale scopo sia nata la nuova “Pallacanestro Supernova”.
 
“Insieme ad Andrea Laurenza, Presidente della 'Pallacanestro Ostia' al quale mi lega una grande amicizia, nonché una condivisione di intenti - ci racconta Gianpaolo Porfidia - abbiamo deciso di scommettere su Fiumicino, sul futuro dei ragazzi, portando qui la pallacanestro che conta, una prima squadra che quest’anno andrà a disputare il campionato di serie C Silver".
 
"Il nostro obiettivo basato su un progetto pluriennale condiviso - sottolinea - è di raggiungere quest’anno la promozione in serie C Gold che sarà viatico per raggiungere la serie B e portare finalmente a Fiumicino la pallacanestro di grande livello".
 
"Ma il nostro scopo - aggiunge Gianpaolo Porfidia - è anche puntare sul settore giovanile per poter formare ragazzi e veder crescere quelli che potrebbero diventare i campioni del futuro. La nostra Associazione, oltre agli atleti della prima squadra, conta circa 100/120 ragazzi tra i 5 ed i 13 anni. Il basket è uno sport molto seguito sul territorio ma, al momento, tranne pochi piccoli campi e poche strutture sparse, non è facile trovare un luogo dove poterlo praticare in modo serio e strutturato".
 
E’ così che nasce la “Pallacanestro Supernova”, per diventare la punta di diamante sul territorio di Fiumicino, un polo del basket dove allenare, far crescere chiunque voglia praticare questo meraviglioso sport.

"Utilizziamo varie strutture - spiega Porfidia - tra le quali la palestra a Passoscuro, una palestra a Focene ed una ad Aranova. La struttura più capiente è quella di Passoscuro dove giocheremo le partite del campionato di serie C Silver. Ci siamo occupati della ristrutturazione del campo e del suo allestimento affinchè diventasse idoneo allo svolgimento del campionato, comprando e montando canestri regolamentari, ripristino parquet e spogliatoi e nonostante abbiamo dovuto affrontare enormi ed ingenti spese, investire su Fiumicino e sui ragazzi è il nostro principale intento. Stiamo collaborando con la scuola I.C. Fregene Passoscuro, il Comune di Fiumicino e l’Assessorato allo Sport e speriamo queste collaborazioni crescano sempre più, ci auguriamo un sostegno importante da parte delle istituzioni e sogniamo e puntiamo all’assegnazione della gestione della struttura di Passoscuro per renderla sempre più bella".

"Abbiamo intrapreso questo percorso che ci sta dando enormi soddisfazioni e siamo certi di riuscire a diventare un polo, la Punta di Diamante del territorio. Però ovviamente tutto questo accade ed è possibile grazie al supporto di tutto lo staff. Oltre a me che sono il Presidente, Andrea Laurenza Vice Presidente, Mauro Bellini allenatore C Silver, Andrea Cipollone assistente allenatore C Silver, Alessandra Paffetti responsabile Minibasket, Mauro Savasta Consigliere dell’associazione e coordinatore eventi, centri estivi e aiuto allenatore Minibasket, Valentina Lo Cascio aiuto istruttrice Minibasket e Daniele Fiorini aiuto istruttore. Li voglio ringraziare tutti perché grazie a loro tutto ciò è possibile. Il nostro entusiasmo è alle stelle e siamo certi - conclude Gianpaolo Porfidia - che riusciremo a dare al basket il rilievo che merita".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Sport